Menu










logoCFM_r.jpg





Pagine secondarie
______________
News
Cerca nel sito:
chips
Null

...................Centro Formazione Mindfulness
..............................................
images.jpg
Centro Formazione Mindfulness è il nuovo un progetto formativo ed educativo del Centro per la Mindfulness Motus Mundi.

Centro Formazione Mindfulness intende promuovere training formativi per lo sviluppo della pratica della Mindfulness e della sua integrazione nella cura della persona, in medicina, in psicologia, nell’educazione, nel mondo aziendale e più in generale nella società.



CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI


...Training per Insegnanti Mindfulness MBSR

..................Center for Mindfulness, University of Massachusetts
.....Oasis Institute, Mindfulness-based Professional Education Training
.........In collaborazione con Centro per la Mindfulness Motus Mundi

Florence_Meleo_Meyer.png
SakiSantorelli[1].jpg

TDI-Teacher Development Intensive
Roma, 22-30 Agosto 2015

Insegnanti d'eccellenza:
Florence Meleo Meyer e Saki F. Santorelli


CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

...
.............Training di Base Sensibilità Mindfulness

Il Training di Base Sensibilità Mindfulness rappresenta il cuore del progetto del Centro Formazione Mindfulness.

Il Training di Base Sensibilità Mindfulness, che inizierà a gennaio 2015, intende proporre un percorso per sviluppare la “Base” fondamentale della Sensibilità Mindfulness ovvero “la consapevolezza non giudicante del momento presente, coltivata intenzionalmente attraverso il prestare attenzione” Jon Kabat-Zinn.




CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.


"E' forse proprio quando non sappiamo più che fare che siamo giunti al nostro compito reale; e forse è quando non sappiamo più dove andare che incomincia davvero il nostro viaggio." Wendel Berry


Nuovi corsi di MINDFULNESS

Il cerchio.jpg
CORSO MINDFULNESS MBSR
Mindfulness-based Stress Reduction program

Riprendere in mano il proprio Vivere

Prossimi corsi da venerdì 9 ottobre 2015
Primo corso dalle 15.30 alle 18.00
Secondo corso dalle 20.00 alle 22.30



vedi dettagli


Il cerchio.jpg

PROSSIMO CORSO MINDFULNESS
PER DOLORE CRONICO

per informazioni chiamare al 340 4859093

Corso rivolto a coloro che soffrono di dolore cronico e dolore persistente
In collaborazione con Advanced Algology Research, Fondazione per la Qualità di Vita Onlus e Medicina del Dolore.

Prossimo corso inizio venerdì 9 Ottobre 2015 dalle 15.30 alle 18.00


vedi dettagli
MBSR – Mindfulnes-Based Stress Reduction Program

La Consapevolezza per ridurre lo Stress
MBSR – Mindfulnes-Based Stress Reduction Program
Programma per la riduzione dello stress fondato sulla Mindfulness


Corso rivolto a coloro che soffrono di dolore persistente e dolore cronico in collaborazione con Advanced Algology Research, Fondazione per la Qualità di Vita Onlus e Medicina del Dolore

Prossimo corso dal 9 Ottobre 2015
Orari: dalle 15.30 alle 18.00
Per informazioni chiamare al 340 4859093


LA PROSPETTIVA DELLA MINDFULNESS propone una nuova modalità per entrare in contatto intimo e profondo con le proprie esperienze favorendo così lo sviluppo di una particolare attenzione al modo di percepirle e la possibilità di rinnovare il consueto modo di reagire ad esse. Mindfulness è un termine inglese che in questo contesto significa “consapevolezza non giudicante del momento presente, coltivata attraverso il prestare attenzione”. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in medicina, in psicoterapia e in ambito educativo.

IL PROGRAMMA MBSR
Il programma MBSR, nato e sviluppatosi ad opera del prof. Jon Kabat-Zinn presso l’Università del Massachusetts (U.S.A) a partire dal 1979. Viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa ed è stato completato ad oggi da oltre 20.000 persone e
Tra le varie applicazioni cliniche, preventive e riabilitative basate sulla presenza mentale, il programma MBSR costituisce a tutt'oggi l’approccio più conosciuto, studiato e validato della letteratura scientifica e di ricerca ed il più ricco di sviluppi.

MINDFULNESS E DOLORE
L’esperienza del dolore è qualcosa che tutti abbiamo provato sulla nostra pelle, che di solito, come è ovvio, viene vissuta dalla persona come un’esperienza del tutto negativa. Il dolore, tuttavia, svolge un ruolo importantissimo di difesa, in quanto rappresenta il mezzo attraverso il quale il nostro organismo segnala un danno.
Ci sono però casi in cui il dolore smette di svolgere la sua funzione protettiva e di sintomo e diventa esso stesso “malattia”, in quanto il suo persistere dipende da un malfunzionamento del nostro apparato di percezione.

In questi casi quindi il dolore viene definito “cronico”, intendendo non tanto una persistenza del sintomo sul lungo periodo, ma soprattutto una modificazione dell’organizzazione anatomo-fisiologica del sistema nervoso della persona che ne è affetta.

Ecco che a questo punto il dolore diventa parte del quotidiano e si ripercuote su tutti gli aspetti della vita del paziente: la percezione del proprio corpo diviene un'esperienza negativa, l'autonomia è limitata negli spostamenti o talvolta anche nella cura di sé, le abitudini lavorative e sociali sono spesso stravolte ed è piuttosto comune la tendenza ad isolarsi dagli altri.

Da quanto scritto sopra si può chiaramente comprendere che il paziente con dolore vede completamente sovvertita la sua percezione del mondo, le sue abitudini quotidiane, le attività lavorative, la vita relazionale e sociale sua e dei propri familiari: pertanto il dolore–malattia è da considerarsi una malattia invalidante a tutti gli effetti con le ripercussioni sanitarie, sociali ed eventualmente giuridiche che i singoli quadri comportano.
Le recenti ricerche che utilizzano le neuroimaging hanno rilevato la correlazione tra le aree cerebrali preposte sia alla risposta al dolore fisico che a quello emotivo e psichico. Il dolore cronico insorgente da traumi o incidenti, da malattie degenerative, oncologiche e neurologiche assume una dimensione di dolore globale legato a condizioni fisiche, psicologiche e sociali.
Il dolore può essere vissuto e accompagnato da stati crescenti di profonda angoscia e ansia e portare alla depressione. Questi stati inevitabilmente influiscono sulla soglia della percezione del dolore e portano conseguentemente ad uno sfinimento psicofisico e talvolta anche ad un peggioramento della stessa patologia organica.
La mindfulness ci permette di esplorare le esperienze cognitive, sensoriali ed emotive del dolore e di coltivare quelle qualità mentali e quelle risorse umane profonde e latenti che sostengono la persona nell’esperienza di vita quotidiana, consentendole di agire significativamente sulla percezione del dolore stesso e di accoglierlo per ritrovare l’integrità e la dignità del proprio vivere.

A CHI E’ RIVOLTO
Questo percorso è rivolto a coloro che per traumi, incidenti e patologie degenerative si trovano a soffrire di dolore persistente e dolore cronico e sono interessati a ridurre lo stress fisico, mentale ed emotivo generato da questa esperienza.

PROGRAMMA
Il programma si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore e mezza ciascuno, dalle 15.30 alle 18.00, oltre ad un incontro di un’intera giornata (dalle 09.30 alle 17.00).
Durante tutta la giornata intera di pratica verrà mantenuto il silenzio così come durante gli incontri settimanali ad esclusione dei momenti di libera condivisione.

Le attività del corso prevedono:
· Pratiche guidate di esercizi di consapevolezza
· Pratiche di Yoga dolce con movimenti corporei accessibili a tutti
· Dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza
· Esercizi e role playing per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
· Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto

DURANTE IL PROGRAMMA SI APPRENDERA’ COME:
· Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
· Osservare e comprendere i propri automatismi
· Accogliere ed affrontare in un nuovo modo le situazioni difficili causa di stress
· Riconoscere e gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
· Coltivare un’attenzione non giudicante
· Prendersi cura di se stessi (self-care)

BENEFICI
La ricerca scientifica svolta in questi trent'anni sul programma MBSR ha evidenziato un significativo beneficio sulla salute ed in particolare in presenza delle seguenti patologie:

· Dolore Cronico
· Malattie Cardiovascolari e Ipertensione
· Malattie Croniche e degenerative
· Malattie della pelle
· Disturbi del sonno
· Disturbi dell'alimentazione
· Cefalee
· Depressione
· Disturbi d’ansia e attacchi di panico

PARTECIPARE AL PROGRAMMA
Prima di iscriversi al programma è necessario effettuare un incontro personale di tipo orientativo. Durante lo svolgimento del corso è richiesto a tutti i partecipanti l’impegno ad essere presenti a tutti gli incontri e a svolgere giornalmente a casa gli esercizi di pratica di volta in volta indicati.

DATE DEGLI INCONTRI
Ottobre venerdì 9-16-23
Novembre venerdì 6-13-20- 27
Dicembre venerdì 4
Giornata intera di pratica domenica 22 Novembre

Tutti gli incontri si svolgeranno il venerdì. Il corso pomeridiano si terrà dalle 15.30 alle 18.00. La giornata intera di pratica si svolgerà domenica 22 Novembre dalle 9.30 alle 17.00.

DOVE:
Presso la sede del Centro per la Mindfulness Motus Mundi in via Lussemburgo 4, Padova.

IL CORSO SARA' TENUTO DA:
FRANCO CUCCHIO: Insegnante certificato MBSR. Ha conseguito la certificazione da parte del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts, dopo aver completato l’OASIS Foundational Training Program per istruttori MBSR. Dal 1985 si dedica allo studio e alla pratica delle discipline per lo sviluppo di consapevolezza sia secondo l’antica tradizione buddhista tibetana che le più recenti applicazioni Mindfulness-based dei programmi MBSR.
Coach ICF International Coach Federation. Docente di Mindfulness presso la scuola d formazione di coaching Coach U-Italia.
Presidente dell'associazione Motus Mundi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: La quota di partecipazione è di € 300,00 ed è comprensiva della tessera associativa.

PER INFORMAZIONI E PREISCRIZIONI

E-mail: info@motusmundi.it Tel. 340 4859093

RIFERIMENTI
www.medicinadeldolore.org

Ricordiamo che i corsi sono rivolti agli associati e la quota di partecipazione richiesta è un contributo dei soci per sostenere e promuovere le attività dell'associazione.





Il cerchio.jpg
CRESCERE CONSAPEVOLI.jpg

Corso di MINDFULNESS PER BAMBINI

Crescere Consapevoli


Crescere Consapevoli è un corso ideato dal Centro per la Mindfulness Motus Mundi per favorire, in modo ludico, lo sviluppo dei fondamenti della Mindfulness nei bambini.

Prossimi corsi da ottobre 2015 per bambini 6-8 anni e bambini 9-11 anni


vedi dettagli
Accompagnare alla fine della vita

Il cerchio.jpg

Accompagnare alla fine della vita

Il sostegno spirituale a chi sta morendo




vedi dettagli
Programma dei corsi settimanali

loto.png
Meditazione

Sviluppare l'Attenzione e il Calmo Dimorare
Ogni lunedì dalle 19.00 alle 20.15


vedi dettagli
loto.png
Meditazione
La pratica della Consapevolezza: Apprendere dall'esperienza
Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.45


vedi dettagli
loto.png
Yoga

Ogni lunedì, martedì, mercoledì e giovedì

vedi dettagli
loto.png

Qi Gong
Ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.00

vedi dettagli
loto.png
Taj Ji Quan
Ogni giovedì dalle 20.00 alle 21.45


vedi dettagli
loto.png
Pilates
Ogni lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.00

vedi dettagli
loto.png
Arti marziali: Hiep Ki Vo Dao
Ogni martedì e venerdì dalle 20.30 alle 22.00


vedi dettagli
loto.png
Inglese
Ogni mercoled' dalle 18.45 alle 20.15

vedi dettagli

Informativa sui Cookie | Cookie Policy