Menu










logoCFM_r.jpg





Pagine secondarie
______________
News
Cerca nel sito:
chips
Null

...................Centro Formazione Mindfulness
..............................................
images.jpg
Centro Formazione Mindfulness è il nuovo un progetto formativo ed educativo del Centro per la Mindfulness Motus Mundi.

Centro Formazione Mindfulness intende promuovere training formativi per lo sviluppo della pratica della Mindfulness e della sua integrazione nella cura della persona, in medicina, in psicologia, nell’educazione, nel mondo aziendale e più in generale nella società.



CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI


...Training per Insegnanti Mindfulness MBSR

..................Center for Mindfulness, University of Massachusetts
.....Oasis Institute, Mindfulness-based Professional Education Training
.........In collaborazione con Centro per la Mindfulness Motus Mundi

Florence_Meleo_Meyer.png
SakiSantorelli[1].jpg

TDI-Teacher Development Intensive
Roma, 22-30 Agosto 2015

Insegnanti d'eccellenza:
Florence Meleo Meyer e Saki F. Santorelli


CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

...
.............Training di Base Sensibilità Mindfulness

Il Training di Base Sensibilità Mindfulness rappresenta il cuore del progetto del Centro Formazione Mindfulness.

Il Training di Base Sensibilità Mindfulness, che inizierà a gennaio 2015, intende proporre un percorso per sviluppare la “Base” fondamentale della Sensibilità Mindfulness ovvero “la consapevolezza non giudicante del momento presente, coltivata intenzionalmente attraverso il prestare attenzione” Jon Kabat-Zinn.




CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.
Training di Base Sensibilità Mindfulness
..................
...............La seconda edizione del training avrà inizio a gennaio 2016
......Chi desidera ricevere le informazioni può scrivere a : info@motusmundi.it


...........Training di Base Sensibilità Mindfulness


Come è ormai solidamente attestato da esperienze soggettive ed evidenze scientifiche, attraverso la Sensibilità Mindfulness, basata sulla consapevolezza, possiamo connetterci profondamente ed autenticamente con noi stessi e con gli altri, e questa ritrovata connessione innesca di per sé processi di trasformazione e guarigione.

Il Training di Base Sensibilità Mindfulness intende proporre un percorso per sviluppare la “Base” fondamentale della Sensibilità Mindfulness ovvero “la consapevolezza non giudicante del momento presente, coltivata intenzionalmente attraverso il prestare attenzione”, secondo la nota definizione coniata da Jon Kabat-Zinn.

La Sensibilità Mindfulness rappresenta pertanto un’apertura vitale unica e preziosa: a maggior ragione questo è vero sia per coloro che sono genericamente impegnati professionalmente in contesti di cura o intendono specificatamente intraprendere un successivo percorso di formazione per la conduzione di interventi o programmi orientati dalla Mindfulness come MBSR, MBCT, DBT, etc.

Il Training di Base Sensibilità Mindfulness, fondato nella tradizione dell’insegnamento di Jon Kabat-Zinn e di Saki F. Santorelli, propone una serie di esperienze (ritiri, seminari ed intensivi di pratica meditativa) attraverso le quali sarà possibile sviluppare risorse (quali attenzione, empatia, intelligenza emotiva) che, già naturalmente presenti in noi, consentono di farci incontrare le nostre e le altrui difficoltà e potenzialità in modi quanto più proficui per rispondere consapevolmente, invece di reagire in modo condizionato, a eventi e circostanze.

Il percorso formativo, della durata di un anno, vuole essere un viaggio verso il cuore della Mindfulness, proponendo dunque un’opportunità formativa-esperienziale coerente con la visione e le intenzioni del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, della Medical School dell’Università del Massachusetts, che hanno preso forma compiuta nel programma MBSR Mindfulness-based Stress Reduction, in cui Jon Kabat-Zinn, a partire dal 1979, ha attualizzato in modo laico e scientifico la tradizione dell’insegnamento del Buddha in merito alla consapevolezza.

Obiettivo del Training
Obiettivo del training è di consentire ad ogni persona di coltivare la propria naturale Sensibilità Mindfulness attraverso occasioni diverse di pratica, ove ritrovare intimità con la ricchezza e la complessità della propria esperienza interiore: "senza il silenzio, l'immobilità e la spaziosità del non-concettuale la Mindfulness potrebbe ridursi a mero esercizio cognitivo" Jon Kabat-Zinn.

È importante sottolineare che il training è un percorso formativo compiuto in sé e che, proprio per questo, intende perseguire come obiettivo formativo anche quello di far comprendere come ogni percorso non possa mai dirsi compiuto, poiché la pratica della Mindfulness non può avere un punto di arrivo ma un continuo procedere: si potrebbe dire che il training è un processo di semina che va rinnovato ad ogni stagione, o meglio, ad ogni momento...

Da ciò ne consegue che ai partecipanti verrà richiesto, oltre alla presenza durante i vari momenti formativi formalizzati (vedi sotto), anche di impegnarsi in una pratica quotidiana da tenersi durante tutto il percorso e auspicabilmente oltre.

A chi è rivolto
Questo training si rivolge a tutti coloro che desiderano sostenere lo sviluppo della Sensibilità Mindfulness per affrontare con maggior consapevolezza la propria vita personale e professionale, qualunque essa sia.

Partecipare al Training di Base Sensibilità Mindfulness può essere anche indicato per chi già, a vario titolo, propone interventi basati sulla Mindfulness ma sente di doversi maggiormente radicare in quella particolare modalità di essere il cui nutrimento è costantemente necessario.

Docenti
Docenti principali del training saranno Gherardo Amadei e Franco Cucchio. Entrambi insegnanti MBSR certificati dal CFM - Center for Mindfulness.

La loro certificazione e il loro processo di formazione continua con il CFM è la condizione fondante per la quale questo training si impegna a trasmettere l’intento, l’approccio e lo spirito della mindfulness come insegnato da Jon Kabat-Zinn, da Saki F. Santorelli, da Florence Meleo Meyer, da Elana Rosenbaum del Center for Mindfulness.

Gherardo Amadei Medico, Psichiatra, Psicoanalista IARPP, Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia della Università degli Studi di Milano-Bicocca. E’ Insegnante certificato del programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction): ha conseguito la certificazione da parte del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts.
È co-fondatore dell'associazione Tempomindfulness.

Franco Cucchio Insegnante certificato MBSR. Ha conseguito la certificazione da parte del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts, dopo aver completato l’OASIS Foundational Training Program per istruttori MBSR. Dal 1985 si dedica allo studio e alla pratica delle discipline per lo sviluppo di consapevolezza secondo l’antica tradizione buddhista tibetana. Coach ICF International Coach Federation è docente di Mindfulness presso la scuola d formazione di Coach U Italia.
Socio fondatore nel 1993 del centro buddista Tara Cittamani (FPMT), presidente del Centro per la Mindfulness Motus Mundi.

Responsabile scientifico del training
Prof. Gherardo Amadei

Attestato

Al compimento del training verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al Training di Base Sensibilità Mindfulness a coloro che avranno partecipato ad almeno l’80% del programma.

Accreditamento ECM
Attualmente sono stati richiesti i crediti ECM per tutte le categorie professionali sanitarie.

Sede del training
Il training si terrà presso l’Hotel San Marco in via del Santuario 130 a Monteortone-Abano Terme. L’Hotel San Marco è una struttura residenziale che si trova ai piedi dei Colli Euganei, edificata nel 1500 come monastero. La struttura è caratterizzata da un ampio chiostro con giardino interno e un ampio giardino esterno e rappresenta un ambiente particolarmente ispirante per la pratica. La prima colazione, il pranzo e la cena verranno serviti con cucina vegetariana.


..Programma del Training di Base Sensibilità Mindfulness

Date anno 2015:
Gennaio 28-1 Febbraio: Ritiro residenziale: La Via del Silenzio e dell’Ascolto
Questo ritiro silenzioso si caratterizza quale primo passo di un percorso che intende favorire il ritrovare e il coltivare quelle qualità della mente e del cuore fondate sulla presenza mentale. Alcuni ambiti professionali sono divenuti sempre più attenti a quello che la mindfulness può loro offrire, però, in senso più ampio, questo ritiro intende essere un momento per affinare tale sensibilità per la “professione” del vivere, in cui ciascuno di noi è impegnato costantemente in ogni azione e in ogni relazione. Questo intensivo propone di incontrare tale sensibilità attraverso il silenzio e l’ascolto.


Marzo 13-15: Seminario esperienziale: I Fondamenti della Mindfulness
In questo seminario verranno presentate le “Quattro Nobili Verità”, ovvero le quattro conoscenze universali dell’esperienza umana così come insegnate dal Buddha, unitamente ai quattro fondamenti della Mindfulness. Sono questi gli aspetti che stanno alla “Base” del Dharma.

Luglio 3-5: Seminario esperienziale: La Competenza Emotiva
La competenza emotiva costituisce l’essenza dello stato di consapevolezza di sé. Le emozioni connettono mente e corpo in un unico insieme all’interno del quale ogni elemento influenza ed è influenzato dall’altro. Le emozioni nascono nel punto di congiunzione tra corpo e mente unendo l’uno all’altra in un processo di reciproca interazione.

Settembre 11-13: Seminario: Le applicazioni della Mindfulness dalla clinica alla società.
Verranno esplorate le applicazioni della mindfulness nei contesti di cura della persona, dello sviluppo, dell’educazione, e nell’ambito delle organizzazioni.

Ottobre 29-1 novembre: Ritiro residenziale: Sensibilità Mindfulness
Questo ritiro di fine training sarà dedicato a raccogliere l’esperienza di tutto il percorso e a sostenere il fiorire della Sensibilità Mindfulness e del cuore della presenza mentale.

Sede del training
Il training si terrà presso l’Hotel San Marco in via del Santuario 130 a Monteortone-Abano Terme. L’Hotel San Marco è una struttura residenziale che si trova ai piedi dei Colli Euganei, edificata nel 1500 come monastero. La struttura è caratterizzata da un ampio chiostro con giardino interno e un ampio giardino esterno e rappresenta un ambiente particolarmente ispirante per la pratica. La prima colazione, il pranzo e la cena verranno serviti con cucina vegetariana.

Domanda di partecipazione
Per iscriversi occorre inviare la domanda di partecipazione che è possibile scaricare anche dal sito www.motusmundi.it
Al ricevimento della conferma di partecipazione sarà possibile poi completare la propria iscrizione effettuando il versamento della quota entro 15 gg. dalla registrazione .

CLICCA SULL'ICONA PER SCARICARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE:
ICONA
ISCRIZIONE_TRAINING_CFM.doc



Per informazioni: info@motusmundi.it – tel. 340 4859093


“La mindfulness è una modalità dell’essere che richiede un lavoro costante. È una disciplina che già di suo si estende a tutti gli aspetti della vita, contemporaneamente al suo svolgimento. È certamente una buona idea quella di essere consapevoli, ma la mindfulness non è semplicemente una buona idea.
​E se da un lato è semplice, dall’altro non è facile. Perché non è cosi facile mantenere la consapevolezza, anche per periodi molto brevi. Abbiamo visto in precedenza che, per certi versi, la si potrebbe intendere come il lavoro più difficile del mondo, ma anche il più importante.
Quindi, fino a quando non saremo in grado di implementarla e supportarla attraverso una continua e corretta pratica, che facciamo crescere grazie a un atteggiamento di dolcezza e gentilezza verso noi stessi,
​la mindfulness rischia semplicemente di rimanere un altro pensiero che ci riempie la testa e ci fa sentire inadeguati…un altro concetto, un altro slogan, un altro lavoretto, un'altra cosa da programmare nella nostra già pienissima giornata.

​La vera sfida, come vedremo quando ci impegniamo nella pratica della mindfulness, è che la pratica in sé ci offre un immediato accesso a altre dimensioni della nostra vita che sono sempre state presenti, ma con le quali non siamo rimasti in contatto.

Utilizzo intenzionalmente la metafora sensoriale di “non essere in contatto”, per sottolineare quanto sia sorprendentemente facile essere inconsapevoli, essere più disattenti che attenti, vedere senza realmente guardare, sentire senza ascoltare o mangiare senza gustare. In altre parole, possiamo facilmente essere guidati dal pilota automatico per gran parte delle nostre vite, pensando di sapere cosa succede, chi siamo, o dove vogliamo andare. Potremmo dire che questa è la nostra impostazione predefinita: una tenace e altamente condizionata modalità di essere inconsapevoli, di fare senza consapevolezza.
​Questa è la ragione per la quale coltivare la mindfulness è allo stesso tempo così necessario e così impegnativo”.


Tratto da: Mindfulness per principianti. Jon Kabat-Zinn





"E' forse proprio quando non sappiamo più che fare che siamo giunti al nostro compito reale; e forse è quando non sappiamo più dove andare che incomincia davvero il nostro viaggio." Wendel Berry


Nuovi corsi di MINDFULNESS

Il cerchio.jpg
CORSO MINDFULNESS MBSR
Mindfulness-based Stress Reduction program

Riprendere in mano il proprio Vivere

Prossimo corso ad Ottobre 2015



vedi dettagli


Il cerchio.jpg

PROSSIMO CORSO MINDFULNESS
PER DOLORE CRONICO

per informazioni chiamare al 340 4859093

Corso rivolto a coloro che soffrono di dolore cronico e dolore persistente
In collaborazione con Advanced Algology Research, Fondazione per la Qualità di Vita Onlus e Medicina del Dolore.

Prossimo corso Ottobre 2015


vedi dettagli



Il cerchio.jpg
CRESCERE CONSAPEVOLI.jpg

Corso di MINDFULNESS PER BAMBINI

Crescere Consapevoli


Crescere Consapevoli è un corso ideato dal Centro per la Mindfulness Motus Mundi per favorire, in modo ludico, lo sviluppo dei fondamenti della Mindfulness nei bambini.

Prossimi corsi da ottobre 2015 per bambini 6-8 anni e bambini 9-11 anni


vedi dettagli
Accompagnare alla fine della vita

Il cerchio.jpg

Accompagnare alla fine della vita

Il sostegno spirituale a chi sta morendo




vedi dettagli
Programma dei corsi settimanali

loto.png
Meditazione

Sviluppare l'Attenzione e il Calmo Dimorare
Ogni lunedì dalle 19.00 alle 20.15


vedi dettagli
loto.png
Meditazione
La pratica della Consapevolezza: Apprendere dall'esperienza
Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.45


vedi dettagli
loto.png
Yoga

Ogni lunedì, martedì, mercoledì e giovedì

vedi dettagli
loto.png

Qi Gong
Ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.00

vedi dettagli
loto.png
Taj Ji Quan
Ogni giovedì dalle 20.00 alle 21.45


vedi dettagli
loto.png
Pilates
Ogni lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.00

vedi dettagli
loto.png
Arti marziali: Hiep Ki Vo Dao
Ogni martedì e venerdì dalle 20.30 alle 22.00


vedi dettagli
loto.png
Inglese
Ogni mercoled' dalle 18.45 alle 20.15

vedi dettagli