Menu
Introduzione
Link
News
chips
Null

Seminario Esperienziale Residenziale
ATTRAVERSARE LE EMOZIONI

DATE DA DEFINIRSI

Emozioni_Compassione_Seminario_Esperienziale_Motus_Mundi.jpg
















“Ogni emozione è ricca di una saggezza fisiologica antica.
Questa saggezza diventa disponibile se impariamo ad ascoltare le nostre emozioni e le comprendiamo così come sono"

Le emozioni
Dopo decenni di ricerche e teorizzazioni, molti esperti concordano sul fatto che non esista ancora oggi una definizione di emozione che possa comprenderne tutti gli aspetti e le molteplici sfaccettature. Sicuramente le emozioni rappresentano una delle sfere di esperienza più coinvolgenti della nostra vita e abbracciano e integrano il corpo e la mente. Interessano, infatti, lo stato mentale e il sistema nervoso autonomo, il comparto viscerale, le espressioni facciali e i comportamenti motori.

Le emozioni fanno parte della ricchezza della vita, ma a volte possono minare la nostra salute e la nostra felicità. La soluzione non è eliminare le emozioni, come ad esempio la paura, la rabbia e il risentimento, poiché il bloccarle potrebbe essere fonte di problemi fisici, di indebolimento del sistema immunitario e di malattie cardiache. D'altra parte le reazioni emotive nel bel mezzo di una situazione intensa possono essere dannose e pregiudicare le nostre relazioni con gli altri. Quindi sorge la domanda: "Come navigare sulle intense onde delle emozioni senza causare danni a se stessi o agli altri?

Questo seminario costituisce una preziosa opportunità di esplorare le più recenti conoscenze delle emozioni e le loro basi fisiologiche e i fondamenti neuropsicologici (MacLean, Panksepp, Porges, etc.) dello sviluppo del cervello e sperimentare come, grazie alla Mindfulness, possiamo incontrare e attraversare il “fiume” di emozioni che scorre nelle nostre vite senza negarle o evitarle, senza esserne travolti o bloccati.

L’esperienza si caratterizzerà come un laboratorio di studio, riflessione e pratica, in cui sarà possibile sia confrontarsi con i risultati di alcune delle principali ricerche riguardanti questo ambito, sia sperimentare momenti di pratica di Mindfulness.




Docente
Franco Cucchio, MBSR Teacher Trainer per l'Italia del Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health della Brown University a Providence, Rhode Isaland USA e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts-UMass. Ha conseguito l'abilitazione alla formazione degli insegnanti MBSR presso il CFM Center for Mindfulness.
Insegnante certificato MBSR del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, UMass, completando l’OASIS Foundational Training Program per insegnanti MBSR e il percorso formativo per l’ottenimento della Teacher Certification in MBSR. Insegnante certificato MBSR del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts, completando l’OASIS Foundational Training Program per insegnanti MBSR e il percorso formativo per l’ottenimento della Teacher Certification in MBSR.

E' supervisore ufficiale per l'Italia del Mindfulness Center della School of Public Health - Brown University USA per gli insegnanti MBSR. Insegnante del CCT Compassion Cultivation Training per l’Italia, programma della Stanford University per lo sviluppo della Compassione.

Coach ICF International Coach Federation, docente di Mindfulness presso il Master Universitario di Udine "Meditazione e Neuroscienze" e formatore presso l'Università di Padova e la Challenge School, scuola di alta formazione dell'università di Ca' Foscari di Venezia.





Ente promotore
Motus Mundi Centro Italiano per la Mindfulness www.motusmundi.it

Ente amministratore
9 Dots S.r.l. info@9dotsmindfulness.it - www.9dotsmindfulness.it

Per informazioni
www.motusmundi.it - eventi@motusmundi.it office: +39 340 4859093

Indicazioni
Si consiglia di portare un abbigliamento comodo e, se si desidera, il proprio cuscino da meditazione (alcuni cuscini saranno già presenti in sala. Ci saranno inoltre sedie per tutti i partecipanti).




Informativa Privacy | Privacy Policy
Informativa sui Cookie | Cookie Policy