Menu
Introduzione
Cerca nel sito:
Link
News
chips
Null
language-en.png
language-it.png




mm_brown-13_grigio.jpg

mm_brown-13.png








MBSR
PROFESSIONAL TEACHER TRAINING
Training ufficiale del Mindfulness Center School of Public Health Brown University


MBSR Foundations Residential 2020

hotel.jpg

Padova, Monteortone
Dal 30 Giugno al 9 Luglio




MBSR_BROWN.jpg

Residential Training for MBSR Teachers
Training residenziale di formazione per insegnanti MBSR Mindfulness-Based Stress Reduction





ISCRIVITI_ORA.png
APPLY_NOW.png



Leggi tutto...
MBSR FOUNDATIONS Residential 9-day
Il prossimo training si terrà dal 30 Giugno al 9 luglio 2020

Training residenziale e intensivo di formazione per insegnanti MBSR
MBSR Certified Teacher Trainer: Franco Cucchio

ISCRIVITI_ORA.png





L’MBSR FOUNDATIONS è un modulo formativo che presenta i principi fondanti, le pratiche e i contenuti del programma MBSR e che permette di osservare e investigare, attraverso una modalità esperienziale, le attitudini e le competenze degli insegnanti, il linguaggio, i principi, i metodi pedagogici e il modo in cui coinvolgere i partecipanti nell'esplorazione delle loro vite.
Allo stesso tempo, secondo la modalità dello studio sul campo, coloro che sono in formazione prenderanno parte al programma FRAMEWORK for LIVING MINDFULLY™ di 5 giorni nella duplice veste di partecipanti-osservatori e avranno l’opportunità di prendere in esame i fondamenti teorici dell’MBSR, le qualità, le conoscenze e le competenze che un insegnante deve avere, oltre ai relativi studi di ricerca a supporto del programma stesso.

L’MBSR Foundations Residential 9-day è il primo modulo formativo per ottenere l’abilitazione alla conduzione del programma MBSR. Tale abilitazione verrà conseguita al completamento del secondo modulo formativo MBSR TAI Teacher Advancement Intensive, training residenziale di 10 giorni che si terrà in Italia nel 2019. Il completamento dell'MBSR Foundations non garantisce l'automatica partecipazione al secondo training MBSR TAI che verrà valutata al momento dell'iscrizione.


In questi 9 giorni i partecipanti in formazione
· prenderanno parte al programma FRAMEWORK for LIVING MINDFULLY™, un programma intensivo residenziale del Mindfulness Center, con contenuti e pratiche simili al programma MBSR di 8 settimane;
· parteciperanno ai successivi 4 giorni di training intensivo.

Il training MBSR Foundation Residential 9-DAY è rivolto principalmente a coloro che vivono in zone lontane da un centro che offre l’analogo training di 8 settimane (MBSR Foundations 8-week) o che per motivi di lavoro o di altra natura non possono frequentare settimanalmente. Questo training intensivo residenziale si basa sul curriculum dell’MBSR di 8 settimane. Durante i primi 5 giorni, i partecipanti in formazione saranno immersi nel FRAMEWORK for LIVING MINDFULLY™, una versione condensata e residenziale dell’MBSR di 8 settimane, che comprende pratiche guidate di meditazione, dialoghi e condivisioni di gruppo o a coppie secondo specifiche modalità che verranno indicate dagli insegnanti. Durante i 4 giorni successivi, si svolgerà la parte formativa, che consiste in un training intensivo ed esperienziale finalizzato a favorire una maggiore comprensione del Mindful Living attraverso momenti didattici, di investigazione e di confronto sia con gli insegnanti sia con gli altri partecipanti.
Il completamento dell’MBSR Foundations permette di accedere all’MBSR TAI Teacher Advancement Intensive.






Obiettivi di apprendimento
· Educare e formare medici, infermieri, psicologi e altri professionisti del settore socio-sanitario che operano nell’ambito della cura e dell’assistenza alla persona, educatori, insegnanti e ricercatori, o altre figure professionali interessate a questa esperienza formativa di carattere esperienziale.
· Discutere e analizzare i riferimenti scientifici, teorici e pedagogici dell’MBSR.
· Permettere ai partecipanti di conoscere l’MBI-TAC Mindfulness-Based Interventions-Teacher Assessment Criteria, relativo alle competenze che un insegnante MBSR deve acquisire.
· Prendere in esame il programma MBSR e la sua relazione con l’ambito della medicina mente-corpo, integrativa e partecipativa.
· Familiarizzare con la ricerca e la letteratura scientifica relativa all’MBSR e ad altri programmi basati sulla mindfulness.
· Favorire la creazione di un network internazionale coeso e attivo di insegnanti MBSR.

Risultati dell’apprendimento
Al termine del percorso i partecipanti avranno avuto la possibilità di:
· definire in che modo gli elementi teorici chiave dell’MBSR sono presenti nel curriculum del programma;
· familiarizzare con il linguaggio più idoneo per insegnare l’MBSR;
· acquisire competenze relative alla conduzione di brevi pratiche di meditazione usate nell’MBSR;
· esaminare le dinamiche relazionali che si sono manifestate sia nella classe MBSR sia nel training Foundations;
· conoscere e interpretare le implicazioni cliniche delle più attuali ricerche sull’MBSR.


Competenze
· Acquisire un’approfondita pratica personale di meditazione di consapevolezza relativa all’MBSR.
· Dimostrare, in qualità di insegnanti, una maggiore capacità espressiva e di autentica auto-consapevolezza.
· Riconoscere, valutare e sviluppare competenze relative all’ethos, alla struttura e al contenuto dell’MBSR.
· Organizzare e condurre incontri introduttivi e informativi basati sull’MBSR.


Panoramica del percorso
Questo percorso formativo, basato sui fondamenti teorici filosofici e pedagogici dell’MBSR, propone un buon numero di pratiche e, attraverso la modalità dell’apprendimento esperienziale sia con gli altri partecipanti sia con gli insegnanti, offre l’opportunità di effettuare una rigorosa autovalutazione, di condividere in gruppo o a coppie, e di avere una diretta conoscenza dei principi dell’MBSR.
I partecipanti potranno guidare gli uni con gli altri le pratiche di mindfulness inserite nel curriculum dell’MBSR, riflettere su specifiche tematiche, prendere in esame l’ethos degli standard di pratica dell’MBSR partendo dalla loro personale esperienza, familiarizzare con le ricerche e la letteratura scientifica relativa all’MBSR e ad altri programmi basati sulla mindfulness. Oltre a costituire e implementare un network internazionale di colleghi, i partecipanti formati e in possesso degli standard di competenza sono autorizzati a offrire programmi introduttivi basati sulla mindfulness. Tuttavia, per insegnare il programma completo MBSR, della durata di 8 settimane, è necessario aver completato l'MBSR TAI Teacher Advancement Intensive.




Pre-requisiti
1 - Corso MBSR Mindfulness-Based Stress Reduction di 8 settimane.
2 - Un ritiro silenzioso di mindfulness della durata di 5/10 giorni (sarà data preferenza a coloro che hanno compiuto più di un ritiro).
3 - Avere una regolare pratica personale di meditazione di consapevolezza da almeno un anno a seguito del completamente del programma MBSR.


Ritiri richiesti e considerati un prerequisito necessario

Per accede all’MBSR Foundations, si richiede la partecipazione a un ritiro silenzioso di almeno cinque giorni, condotto da un insegnante esperto e almeno un anno di pratica personale dopo il completamento del programma MBSR. Tale ritiro è uno dei quattro ritiri richiesti per la certificazione Certified MBSR Teacher.
Il completamento dell'MBSR Foundations non garantisce l'automatica partecipazione al secondo training MBSR TAI che verrà valutata al momento dell'iscrizione.





Docente Franco Cucchio
foto_sito_1.jpg
Franco Cucchio, MBSR Teacher Trainer per l'Italia del Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health della Brown University USA e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts-UMass. Ha conseguito l'abilitazione alla formazione degli insegnanti MBSR presso il CFM Center for Mindfulness.
Insegnante certificato MBSR del Mindfulness Center Brown University e del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, UMass, completando l’OASIS Foundational Training Program per insegnanti MBSR e il percorso formativo per l’ottenimento della Teacher Certification in MBSR. Insegnante certificato MBSR del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts, completando l’OASIS Foundational Training Program per insegnanti MBSR e il percorso formativo per l’ottenimento della Teacher Certification in MBSR.

Ha completato il Practicum Apprenticeship Program in Mindfulness-Based Stress Reduction dell'Oasis Institute al Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society della University of Massachusetts Medical School. Ha partecipato in qualità di co-insegnante al programma MBSR presso la Stress Reduction Clinic, e come co-docente del programma professionale di formazione per insegnanti MBSR presso l’OASIS Institute del Center for Mindfulness.

E' supervisore ufficiale per l'Italia del Mindfulness Center della School of Public Health - Brown University USA per gli insegnanti MBSR. Insegnante del CCT Compassion Cultivation Training per l’Italia, programma della Stanford University per lo sviluppo della Compassione.

Coach ICF International Coach Federation, docente di Mindfulness presso il Master Universitario di Udine "Meditazione e Neuroscienze" e formatore presso l'Università di Padova e la Challenge School, scuola di alta formazione dell'università di Ca' Foscari di Venezia.

Presidente del Centro per la Mindfulness Motus Mundi e direttore SIM Scuola Italiana Mindfulness. .




Sede del Training
Hotel San Marco. Abano Terme, Padova.

Programma
L'MBSR Foundations Residential 9-day inizierà martedì 30 giugno alle ore 17.30 e terminerà giovedì 9 Luglio alle ore 12.30.

Come iscriversi
Per iscriversi compilare il modulo on-line CLICCANDO QUI

Tutte le domande pervenute verranno valutate e le conferme di partecipazione saranno inviate insieme al link della pagina on-line per la formalizzazione dell’iscrizione e il versamento della quota, che dovrà essere effettuato con carta di credito (VISA o MASTERCARD).


Quota di partecipazione
Per maggiori informazioni inviare una richiesta a info@motusmundi.it


Cancellation Policy
In caso di disdetta comunicata entro il 30 maggio la quota sarà resa interamente, dopo tale date e fino al 15 giugno sarà resa nella misura del 70%. on potranno essere rese le quote con disdette fatte pervenire successivamente alla data del 15 giugno. In caso di recesso verrà trattenuta la somma di € 80 per spese amministrative.





Crediti ECM
I crediti ECM verranno proposti al raggiungimento di almeno dodici richieste.

Enti promotori
Motus Mundi e Scuola Italiana Mindfulness www.motusmundi.it

Ente amministrativo

Per informazioni
www.motusmundi.it - eventi@motusmundi.it office: +39 340 4859093




ENGLISH Read More...
Informativa Privacy | Privacy Policy
Informativa sui Cookie | Cookie Policy