Menu
Introduzione
Link
News
chips
Null



MBSR Professional Teacher Training
Training ufficiale del GMC Global Mindfulness Collaborative riconosciuto dal Mindfulness Center School of Public Health Brown University.

ALBO Internazionale Insegnanti MBSR
La nostra scuola di formazione è l'unica in Italia che permette di poter essere inseriti nell'albo internazionale del GLOBAL MINDFULNESS COLLABORATIVE



MBSR IPT
Intensive Practice and Teaching
SECONDO MODULO FORMATIVO PER INSEGNANTI MBSR

Il prossimo MBSR IPT si svolgerà dal 6 al 14 Luglio 2024

L’intento della nostra scuola e del training è di formare insegnanti MBSR altamente qualificati, riconosciuti internazionalmente e con una pratica di mindfulness autentica e credibile.



Training residenziale e
intensivo di formazione per insegnanti MBSR

ISCRIVITI_ORA.png








L’MBSR IPT Intensive Practice and Teaching
è un percorso educativo e formativo che permette di esplorare il curriculum del programma MBSR attraverso un intenso impegno personale, attività di apprendimento in piccoli gruppi ed esperienze di conduzione.

Durante questo percorso della durata di 9 giorni consecutivi o tre weekend, verranno trattati vari temi e aspetti dell’MBSR, tra cui i fondamenti teorici su cui si basa, le pratiche proposte, le specifiche competenze che un insegnante MBSR deve avere e gli approcci pedagogici da seguire. Lo studio del curriculum dell’MBSR viene proposto in modo esperienziale, stimolandone l’approfondimento attraverso l’adozione di modalità di insegnamento simulato a coppie e di feedback offerto dal gruppo di partecipanti e dagli insegnanti senior.

Assumere il ruolo dell’insegnante permette di acquisire le competenze necessarie per insegnare il programma MBSR e approfondire le abilità richieste per condurre in modo adeguato tutti i suoi aspetti. Per questa ragione, i partecipanti saranno impegnati nella conduzione delle pratiche e nell'insegnamento dei temi principali del curriculum in modo tale da sviluppare conoscenze e abilità necessarie per guidare un gruppo MBSR.

Il training ha la durata di 10 giorni consecutivi durante i quali si richiede la piena partecipazione.
Al completamento del percorso MBSR IPT Intensive Practice and Teaching i partecipanti acquisiranno lo status di “Insegnante Qualificato” per l’insegnamento del programma MBSR e saranno autorizzati ad offrire il programma MBSR completo. Per diventare un “Insegnate Certificato” ed essere inserito nell’elenco degli insegnanti certificati del Mindfulness Center USA è necessario seguire un percorso formativo ulteriore.

La partecipazione all’MBSR TAI-IPT Intensive Practice and Teaching permette ai partecipanti di effettuare un’autovalutazione relativa alle competenze di un insegnante MBSR, basata sui Criteri di Valutazione delle Competenze degli insegnanti di interventi basati sulla mindfulness (MBI-TAC) e di essere coinvolti in un processo di sviluppo personale favorito dalle supervisioni di gruppo e/o individuali e da autovalutazioni in itinere.

Prerequisiti
· MBSR Foundation o MBSR ESSENTIALS
· Ritiro silenzioso di 5 giorni (il secondo tra i 4 ritiri richiesti per la Certificazione)

Obiettivi educativi
· Studiare dettagliatamente e approfonditamente la metodologia dell’MBSR e i suoi fondamenti teorici e pedagogici.
· Descrivere gli standard di pratica dell’MBSR e le competenze che un insegnante deve avere. Tali competenze si basano sul Mindfulness-Based Interventions Teacher Assessment Criteria (MBI-TAC) e riguardano in particolar modo 3 ambiti specifici:1) organizzazione, presenza, ritmo; 2) trasmissione dei temi del corso in modo interattivo; 3) contenimento del gruppo.

· Applicare le conoscenze e dimostrare le abilità necessarie per guidare le pratiche di meditazione di mindfulness e per offrire al gruppo gli elementi didattici pratico-teorici del curriculum dell’MBSR.
· Integrare feedback coerenti e dettagliati, offerti dai pari e forniti da insegnanti senior, sulle simulazioni di condizione dei vari aspetti dell’MBSR.

· Analizzare e dimostrare l’uso preciso della lingua da adottare quando si danno istruzioni, si guidano le pratiche e durante le condivisioni di gruppo.

· Dare evidenza di modalità di insegnamento che siano in accordo alle competenze che un insegnante MBSR deve avere secondo il Mindfulness-Based Interventions Teacher Assessment Criteria (MBI-TAC).

· Identificare ed esporre i risultati della ricerca effettuata sull’MBSR, facendo riferimento alla loro utilità soprattutto per medici, psicologi e altre figure professionali.

Risultati di apprendimento
· Conoscere la teoria, i contenuti e le modalità di presentazione del curriculum del corso MBSR di 8 settimane, dando particolare enfasi al ruolo dell'insegnante.

· Dimostrare una comprensione profonda dell''ethos', della struttura e della pedagogia dell'MBSR.

· Saper utilizzare termini e metodi adeguati per insegnare il curriculum dell’MBSR e guidare gruppi di persone nelle pratiche formali e informali di mindfulness, tenendo conto della necessità di effettuare opportuni adeguamenti a seconda dei vari setting.

· Saper esporre, dando le dovute evidenze, gli elementi esperienziali, didattici, concettuali, e pratici relativi all'MBSR di 8settimane.


Competenze acquisite
· Applicare le conoscenze sviluppate e dimostrare le competenze acquisite quando si insegnano gli elementi chiave del curriculum dell'MBSR.

· Applicare le competenze di base dell'MBSR e le abilità di insegnamento, tra cui incarnare la mindfulness, condurre momenti di inquiry e condivisione, contenere il gruppo di apprendimento quando incontra delle difficoltà e fare appello alle potenzialità umane di miglioramento e crescita.

· Dimostrare padronanza nel guidare le pratiche di meditazione dell'MBSR.

· Sviluppare una buona capacità per mantenere dinamiche relazionali equilibrate anche quando all'interno del gruppo si verificano circostanze e situazioni incerte e impegnative.


Attraverso un approccio interattivo, l'MBSR IPT Intensive Practice and Teaching favorirà l’acquisizione delle seguenti abilità
• Incontrare in contatto con la propria esperienza e il manifestarsi di stati di stress, ansia e di disagio che possono sorgere quando si lavora con gli altri
• Comprendere gli elementi esperienziali, didattici e concettuali del programma MBSR
• Prendere in esame e applicare l’uso del linguaggio e dei metodi utilizzati per l'insegnamento e la conduzione delle pratiche di mindfulness formali ed informali nei diversi setting
• Acquisire competenza nella conduzione degli altri nelle pratiche di meditazione MBSR
• Praticare le modalità di conduzione dell’inquiry, della condivisione e delle dinamiche di gruppo


Dettagli del programma dell'MBSR Intensive Practice and Teaching
• Programma di formazione residenziale di otto giorni.
• Approfondimento completo dei fondamenti del curriculum MBSR.
• Ampia e diretta esperienza su come insegnare l’MBSR.
• Esplorazione delle dinamiche di cambiamento e di trasformazione di se stessi e dei partecipanti nei gruppi di MBSR
• Approfondimento e affinamento della propria pratica personale meditativa e di Yoga.
• Esplorazione dei modi in cui il programma MBSR è stata integrato ad altri approcci e interventi basati sulla mindfulness.
• Partecipazione a una comunità di apprendimento di sostegno continuativa

Insegnamento MBSR

Il completamento dell'MBSR PTI rappresenta la qualifica minima per iniziare ad insegnare autonomamente un programma MBSR.



MBSR Teacher Trainer

FOTO_FRANCO.jpg

Franco Cucchio, MBSR Senior Teacher Trainer.

MBSR Teacher Trainer certificato e abilitato per l'Italia dal Center for Mindfulness in Medicine Health care and Society dell'Università del Massachusetts e dal Mindfulness Center della School of Public Health della Brown University per offrire in Italia la formazione originaria per insegnanti del programma MBSR fondato da Jon Kabat-Zinn.

E' l'unico trainer in Italia che ha conseguito l'abilitazione alla formazione degli insegnanti MBSR completando il TT Train the Trainer training presso il CFM Center for Mindfulness.

Insegnante certificato MBSR del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, UMass, completando l’OASIS Foundational Training Program per insegnanti MBSR e il percorso formativo per l’ottenimento della Teacher Certification in MBSR.

Ha completato il training formativo per formare gli insegnanti MBSR completando il Practicum Apprenticeship Program in Mindfulness-Based Stress Reduction dell'Oasis Institute al Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society della University of Massachusetts Medical School.

Ha lavorato in qualità di co-insegnante al programma MBSR e come co-docente del programma professionale di formazione per insegnanti MBSR presso l’OASIS Institute e direttamente presso la Stress Reduction Clinic all'università del Massachusetts.

E' supervisore ufficiale per l'Italia del Mindfulness Center della School of Public Health - Brown University USA per gli insegnanti MBSR. Insegnante del CCT Compassion Cultivation Training per l’Italia, programma della Stanford University per lo sviluppo della Compassione.


Coach ICF International Coach Federation, docente di Mindfulness presso il Master Universitario di Udine "Meditazione e Neuroscienze" e presso il Master "Contemplative Studies" dell'Università di Padova.
Ha lavorato presso la Challenge School dell'università di Ca' Foscari di Venezia e docente presso la SLOP Scuola Lombarda in Psicoterapia.

Presidente di Motus Mundi Centro per la Mindfulness e direttore della SIM Scuola Italiana Mindfulness.




Iscrizioni
Tutte le domande pervenute verranno valutate e le conferme di partecipazione saranno inviate entro il 30 Maggio insieme al link della pagina on-line per la formalizzazione dell’iscrizione e il versamento della quota, che dovrà essere effettuato con carta di credito (VISA o MASTERCARD).
PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI

Date Training 2024
Le date del training in presenza si terrà dal 6 al 14 Luglio 2024.


Quota di partecipazione
Per maggiori informazioni inviare una richiesta a info@motusmundi.it

Cancellation Policy

In caso di disdetta comunicata entro il 15 Giugno la quota sarà resa interamente; dall'15 al 30 Giugno resa nella misura del 50%. Non potranno essere rese le quote con disdette fatte pervenire successivamente alla data del 30 Giugno.


Ente promotore
Motus Mundi Scuola Italiana Mindfulness www.motusmundi.it

Ente amministrativo
9 DOTS S.r.l. info@9dotsmindfulness.it - www.9dotsmindfulness.it

Per informazioni
www.motusmundi.it - eventi@motusmundi.it office: +39 340 4859093





English, read more...
Informativa Privacy | Privacy Policy
Informativa sui Cookie | Cookie Policy