Menu
Introduzione
Link
News
chips
Null

............................................CLICCA SU



ISCRIZIONE ASSOCIAZIONE CULTURALE MOTUS MUNDI

Tutte le attività svolte dell'associazione sono rivolte gli associati.
Per iscriversi all'associazione CLICCARE QUI



"È forse proprio quando non sappiamo più che fare che siamo giunti al nostro compito reale; e forse è quando non sappiamo più dove andare che incomincia davvero il nostro viaggio." Wendel Berry

Motus Mundi Scuola Italiana Mindfulness
Motus Mundi Scuola Italiana Mindfulness si occupa da diversi anni della diffusione e della pratica della mindfulness secondo il programma MBSR, seguendo lo spirito del fondatore del Center for Mindfulness, Jon Kabat-Zinn. Il nostro progetto è di offrire la possibilità di conoscere e praticare quest'attenzione nel momento presente coltivata intenzionalmente e senza giudizio al fine di migliorare il rapporto con se stessi e le dimensioni di sofferenza e disagio che viviamo.

Motus Mundi Scuola Italiana Mindfulness è parte del GMC Global Mindfulness Collaborative.
Il GMC è nato come "Common Good", un rapporto formale con il Centro per la Mindfulness dell'Università del Massachusetts, poi evolutosi in un'associazione formale con il Mindfulness Center della Brown University.
La missione, fin dall'inizio, è stata quella di collaborare a livello globale per offrire una formazione rigorosa agli insegnanti MBSR, aderendo a standard di pratica riconosciuti a livello internazionale, basandosi sulla fedeltà alle radici fondamentali dell'MBSR, come originariamente sviluppato da Jon Kabat-Zinn, e con il fermo impegno di una pratica basata sull'evidenza, sull'inclusività e sull'accessibilità.

Siamo radicati nell'etica globale, nella pratica incarnata e negli standard attuali per gli insegnanti e i formatori di insegnanti, così come articolati nell'International Mindfulness Integrity Networks.
Al fine di promuovere la coerenza degli standard di formazione degli insegnanti MBSR e di favorire un accesso più ampio in tutto il mondo, i membri del GMC offrono un percorso di formazione comune che è emerso organicamente dai curriculum di formazione degli insegnanti sviluppati dal Center for Mindfulness dell'Università del Massachusetts e dal Mindfulness Center della Brown University, che è ora un'organizzazione membro del GMC.

I membri del GMC considerano l'MBSR come un mezzo per trasformare il cuore e la mente dell'uomo.
Come individui e come collettivo, aspiriamo a incarnare l'interezza, la saggezza e il riconoscimento della sovranità intrinseca di ogni persona che l'MBSR offre come pratica e modo di essere. Collaboriamo grazie alla nostra esperienza pluriennale nell'insegnamento, nella formazione e nella ricerca. Siamo uniti nel sostegno reciproco e delle comunità che serviamo, dedicati a promuovere la chiarezza, la cura e la gentilezza necessarie per ridurre al minimo i danni e massimizzare la prosperità umana.


Progetto di Motus Mundi
Il progetto di Motus Mundi è di creare una rete di persone che nella propria vita, famiglia e lavoro possano far crescere una società più sensibile ed attenta.

Motus Mundi Centro per la Mindfulness è un'associazione culturale fondata nel 2003 con l’intenzione di creare un luogo per la diffusione di pratiche per lo sviluppo di consapevolezza, appartenenti sia alle antiche tradizioni orientali che alle più recenti applicazioni sorte in occidente.

Nel pieno rispetto delle diverse tradizioni, Motus Mundi intende offrire una opportunità di incontro e pratica di metodi per la crescita della consapevolezza attraverso un approccio che favorisce il confronto tra le diverse tradizioni.


Attenzione alla persona
La persona e l’intero universo delle sue esperienze trovano spazio all'interno delle attività che vengono proposte nel nostro programma, che comprendono corsi a cadenza settimanale, seminari e workshop nei week-end, conferenze pubbliche e ritiri di più giorni.


Vivere nel presente
Vivere la propria vita attraverso la piena consapevolezza dei propri sensi e dei propri processi.
Questa è la prospettiva della mindfulness che ci offre la possibilità di una conoscenza diretta, aperta e non giudicante delle nostre esperienze. Questa qualità di attenzione si manifesta quando l’attività discorsiva ininterrotta della mente si placa creando lo spazio perché emerga spontaneamente una presenza, una consapevolezza silente, al di là delle parole e dei concetti, del pensare e dell’intendere che ci permette di vedere, conoscere e comprendere ciò che viviamo.
Come dice Jon Kabat-Zinn: "La consapevolezza è soprattutto una questione di attenzione e lucidità. Nella nostra società tendiamo a dare per scontate queste capacità e non pensiamo a svilupparle. Mindfulness vuol dire semplicemente essere presenti a se stessi, approfondire la propria autocoscienza".


I nostri spazi
Motus Mundi Centro per la Mindfulness ha sede a Padova e offre al suo interno ampie sale per i programmi MBSR e per i gruppi di pratica, sale per conferenze, workshop e seminari.


Il nostro progetto
Il nostro progetto è di offrire la possibilità di conoscere e praticare quest'attenzione nel momento presente coltivata intenzionalmente e senza giudizio al fine di migliorare il rapporto con se stessi e le dimensioni di sofferenza e disagio che viviamo.

Progetto di Motus Mundi è di creare una rete di persone che nella propria vita, famiglia e lavoro possano far crescere una società più sensibile ed attenta.

Negli ultimi anni Motus Mundi è diventato il centro di riferimento in Italia qualificato per l’insegnamento e la pratica del programma Mindfulness MBSR ospitando i più illustri insegnanti tra cui il prof. Jon Kabat-Zinn, fondatore del programma MBSR e della Stress Reduction Clinic divenuta oggi il Center for Mindfulness, e il il prof. Saki Santorelli, professore associato di Medicina, Direttore esecutivo del Centre for Mindfulness in Healthcare and Society presso la Medical School dell’ Università del Massachusetts (U.S.A).


Dal nostro statuto
...ART:3) L’Associazione è di natura apolitica ed escludendo ogni fine di lucro ha i seguenti scopi:
1. Promuovere lo svolgimento di attività finalizzate a diffondere una cultura di pace intesa come conseguenza di un equilibrio interiore della persona fornendo agli associati validi strumenti per il miglioramento della condizione psicofisica dell’individuo consentendo, l’approccio, lo studio e la pratica di metodologie sperimentate, tutto ciò in un contesto di scambio ed interazione tra le conoscenze orientali ed occidentali;

2. Organizzare e gestire, anche con la collaborazione di altri enti, seminari, corsi, finalizzati alla conoscenza delle diverse metodologie terapeutiche favorendo l’incontro e la comparazione tra la medicina occidentale tradizionale ed altre conoscenze; organizzare, gestire corsi e seminari indirizzati alla pratica di metodi e tecniche per migliorare la propria condizione psicofisica; organizzare e gestire corsi di formazione di carattere spirituale, etico, culturale e sociale;

3. Contribuire allo sviluppo culturale e civile degli associati con lo scambio di esperienze spirituali e la solidarietà fra gli stessi indirizzati alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, nonché alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive.

Il Logo
Motus_Mundi_Logo_Mindfulness_Chi_Siamo.jpg





Continuiamo a coltivare un vivere e una società più mindful….

Il “logo” nasce da una ricerca grafica fatta attraverso una riflessione fondata sulle nostre esperienze di quindici anni di attività e sugli intenti fondanti di Motus Mundi.

Il logo ha nel suo carattere la semplicità, la rotondità che ricorda ponti che uniscono, in un mondo che invece tende a disunire. Inoltre il logo riporta due punti arancioni.

I due punti rappresentano ciò che possiamo essere, il piccolo e il grande.
Il piccolo è ciò che noi pensiamo di noi stessi, le nostre convinzioni, conoscenze, il nostro già sapere, che troppo spesso ci limita e condiziona

Il grande invece ricorda che la pratica della mindfulness, della presenza a noi stessi, ci permette di sentire e riscoprire ciò che realmente siamo: esseri umani già completi nel nostro essere così come siamo.

Questa innata capacità di consapevolezza, coltivata ed espressa, è un bene per se stessi ma soprattutto per co-creare una società più consapevole.
9 Dots - La mindfulness in azienda

9dots_Logo.png





I benefici della mindfulness sono evidenti per lo sviluppo di risorse come la resilienza e la flessibilità, l'attenzione e il mantenimento del focus, la capacità di ascolto, di creatività, di proattività, il miglioramento della capacità decisionale, della leadership e della gestione dello stress e delle difficoltà.

Inoltre la pratica della mindfulness permette di sviluppare un sensibile miglioramento delle capacità comunicative, di relazione interpersonale e di empatia verso gli altri.
Oggi sono queste le risorse di cui un'azienda ha più bisogno per migliorarsi.

9 DOTS Mindfulness è un’organizzazione che si occupa delle applicazioni della mindfulness in ambito aziendale.

9 DOTS Mindfulness è una società che intende offrire un’opportunità di sviluppo grazie alla mindfulness attraverso un approccio di Coching per un miglioramento delle risorse personali e professionali quali la consapevolezza, l’attenzione, la resilienza, l’empatia, l’intelligenza emotiva.

Il progetto di 9 DOTS Mindfulness è di creare una rete di professionisti che nel proprio ambito lavorativo, vita e famiglia possano far crescere una società più sensibile e consapevole.

Visita il sito 9 DOTS per saperne di più CLICCANDO QUI

Informativa Privacy | Privacy Policy
Informativa sui Cookie | Cookie Policy