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MINDFULNESS è Tornare a Respirare



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NUOVI CORSI MINDFULNESS ON-LINE
Riprendere in mano il proprio Vivere


PROSSIMI CORSI A FEBBRAIO-MARZO

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Presentazione nuovi corsi live online su zoom venerdì 29 Gennaio ore 19.30.
Iscriviti e partecipa comodamente da casa tua!





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CORSI LIVE ON LINE ZOOM
FEBBRAIO-MARZO

Da Giovedì 4 FEBBRAIO dalle 15.00 alle 17.30
Ins. Franco Cucchio

Da Venerdì 5 FEBBRAIO dalle 20.00 alle 22.30
Ins. Franco Cucchio



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CORSI IN PRESENZA
FEBBRAIO-MARZO

Da Mercoledì 3 FEBBRAIO dalle 20.00 alle 22.30
Ins. Franco Cucchio

Da Sabato 6 FEBBRAIO dalle 9.30 alle 12.00
Ins. Anna Lucarelli

Salvo modifiche al DPCM in vigore i corsi previsti in PRESENZA verranno comunque erogati in modalità LIVE ONLINE



Cos’è lo stress? Quanto lo avvertiamo nel nostro vivere? Quanto i nostri pensieri affollano il nostro presente e ci agitano? Quanto ci sentiamo costantemente preoccupati e incastrati dagli impegni?

La mindfulness è un approccio consapevole al nostro vivere che ci permette di ritrovare quel senso ampio e ristoratore del nostro essere e poter riprendere in mano la nostra vita.


La prospettiva della mindfulness
La prospettiva della mindfulness propone una nuova modalità per entrare in contatto intimo e profondo con le proprie esperienze, favorisce lo sviluppo di una particolare attenzione al proprio modo di percepirle, permettendo di rinnovare il consueto modo di reagire ad esse. Mindfulness è un termine inglese che in questo contesto si riferisce a “un particolare modo di prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente e in modalità non giudicante” (Jon Kabat-Zinn).

Questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse della ricerca scientifica in medicina, nelle neuroscienze, in psicoterapia e in ambito educativo. Il programma MBSR, è un programma educativo, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School, University of Massachusetts (USA) a partire dal 1979. Proposto in più di 700 ospedali negli Stati Uniti e in Europa come intervento di medicina partecipativa, il programma MBSR ad oggi è stato completato migliaia di persone presso il Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health della Brown University a Providence, Rhode Isaland USA e la Stress Reduction Clinic del Center for Mindfulness, dipartimento di medicina dell’Università del Massachusetts.

Il programma MBSR
Il programma MBSR è rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere a contatto con l’intensità e il disagio
dell’esperienza umana, derivante dalla difficoltà di gestire eventi stressanti, come ad esempio malattie, lutti, separazioni, incidenti, avvenimenti traumatici o la sempre più consueta difficoltà dovuta al vivere intenso in una condizione di sovra esposizione a molteplici attività. L’iperattività e la multifunzionalità a cui siamo esposti quotidianamente ci portano ad una dimensione di stress, con effetti che si possono riscontrare in disturbi del sonno, dell’attenzione, dell’alimentazione, o nel prodursi di stati di agitazione quali ansia, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti e in una vasta serie di disturbi fisici correlati. La pratica della mindfulness promuove un approccio consapevole alle cause dello stress e aiuta a riconoscere i propri automatismi mentali e comportamentali permettendo di ridurre il consueto coinvolgimento ad essi.

Il programma MBSR non è una terapia e non può sostituire specifici trattamenti medici, psichiatrici e psicoterapeutici. È un percorso esperienziale-educativo dai validati effetti benefici sulla salute fisica e psichica di chi lo segue.





Programma degli incontri
Il programma si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore e mezza ciascuno, oltre ad un incontro di un’intera giornata (dalle 9.30 alle 17.00).

Durante la giornata intensiva verrà mantenuto il silenzio, così come durante gli incontri settimanali, ad esclusione dei momenti di libera condivisione.


Le attività del corso prevedono
· Pratiche guidate di consapevolezza
· Pratiche di Yoga e stretching dolce con movimenti corporei accessibili a tutti
· Dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza
· Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
· Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto


Durante il corso si apprenderà come
· Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
· Osservare, riconoscere e comprendere i propri automatismi
· Accogliere ed affrontare le situazioni difficili causa di stress
· Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
· Coltivare un’attenzione e un'attitudine non giudicante
· Prendersi cura di se stessi (self-care)

Benefici
La ricerca scientifica svolta in questi trent'anni ha evidenziato un significativo beneficio della pratica proposta dal programma MBSR nella salute ed in particolare nelle seguenti patologie:
· Dolore Cronico · Malattie Cardiovascolari e Ipertensione · Malattie Croniche e degenerative · Malattie della pelle · Disturbi del sonno · Disturbi dell'alimentazione · Cefalee · Depressione · Disturbi d’ansia e attacchi di panico

Il programma MBSR non è una terapia e non può sostituire specifici trattamenti medici, psichiatrici e psicoterapeutici.
È un percorso educativo dai validati effetti benefici sul benessere fisico e mentale della persona.




Date del corso di FEBBRAIO-MARZO

Date degli incontri
Per iscriversi al programma si richiede di partecipare ad uno degli incontri di presentazione del corso.
Per partecipare è, richiesto l’impegno verso se stessi e verso il gruppo ad essere presenti a ogni incontro, nonché a svolgere giornalmente a casa le pratiche indicate. Viene inoltre richiesto ai partecipanti di non utilizzare i cellulari durante lo svolgimento degli incontri.


Date degli incontri Live on line su ZOOM
IL CORSO POMERIDIANO in programma ad Febbraio-Marzo si terrà di GIOVEDI dalle 15.00 alle 17.30
FEBBRAIO Giovedì 4 - 11 - 18 - 25
MARZO Giovedì 4 - 11 - 18 - 25

IL CORSO SERALE in programma a Febbraio-Marzo si terrà di VENERDI dalle 20.00 alle 22.30
FEBBRAIO Venerdì 5 - 12 - 19 - 26
MARZO Venerdì 5 - 12 - 19 - 26

La giornata di pratica silenziosa ONLINE si terrà per entrambe i corsi domenica 14 MARZO dalle ore 9.30 alle 16.00


Date degli incontri in presenza presso il centro Motus Mundi
IL CORSO SERALE in programma a Febbraio-Marzo si terrà di MERCOLEDI dalle 20.00 alle 22.30
FEBBRAIO mercoledì 3 - 10 - 17 - 24
MARZO mercoledì 3 - 10 - 17 - 24

La giornata di pratica silenziosa del corso del MERCOLEDI si svolgerà domenica 7 MARZO dalle ore 9.30 alle 15.30

IL CORSO DIURNO
in programma a Febbraio-Marzo si terrà di SABATO mattina dalle 9.30 alle 12.00
FEBBRAIO Sabato 6 - 13 - 20 - 27
MARZO Sabato 6 - 13 - 20 - 27

La giornata di pratica silenziosa del corso del SABATO si svolgerà domenica 14 MARZO dalle ore 9.30 alle 16.00






Insegnanti
Franco Cucchio, MBSR Teacher Trainer per l'Italia del Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health della Brown University USA e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts-UMass.
Ha conseguito l'abilitazione alla formazione degli insegnanti MBSR da parte del CFM Center for Mindfulness.
Insegnante certificato MBSR del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, UMass, completando l’OASIS Foundational Training Program per insegnanti MBSR e il percorso formativo per l’ottenimento della Teacher Certification in MBSR.

Ha completato il tirocinio Practicum Apprenticeship Program in Mindfulness-Based Stress Reduction presso il Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society della University of Massachusetts Medical School dove ha partecipato in qualità di co-insegnante al programma MBSR presso la Stress Reduction Clinic, e come co-docente del programma professionale di formazione per insegnanti MBSR presso il loro dipartimento educativo OASIS Institute.

E' supervisore ufficiale del Mindfulnes Center per gli insegnanti MBSR. Teacher del CCT Compassion Cultivation Training per l’Italia, programma della Stanford University.

Coach ICF International Coach Federation, docente di Mindfulness presso il Master Universitario di Udine "Meditazione e Neuroscienze" e formatore presso l'Università di Padova e la Challenge School, scuola di alta formazione dell'università di Ca' Foscari di Venezia. Presidente di Motus Mundi Scuola Italiana MIndfulness



Anna Lucarelli, insegnante abilitata alla conduzione del programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) attraverso il training ufficiale del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society–UMass in collaborazione con Motus Mundi Scuola Italiana Mindfulness, già accreditato dall’UMass e attualmente associato alla BGMC Brown Global Mindfulness Collaborative del Mindfulness Center, dipartimento della School of Public Health, Brown University, USA.

Ha completato il training di formazione Mindful Schools (USA) nel 2015 e Teach Mindfulness to YOUTH (UK) nel 2017. Ha seguito il corso “Sitting Still Like a Frog” Mindfulness Exercises for Kids (and Their Parents) di Eline Snel nel 2017, ed è abilitata all’insegnamento dello Yoga Educativo.

Si dedica alla conduzione del programma MBSR e allo sviluppo di progetti basati sulla mindfulness all’interno di contesti scolastici e socio-educativi. Collabora con il Motus Mundi nell’organizzazione e nella gestioni del training di formazione per insegnanti MBSR del Mindfulness Center, School of Public Health, Brown University, USA.

Docente di lingua inglese e traduttrice di libri e testi relativi alla mindfulness, tra cui “Guarisci te stesso- Lezioni di Mindfulness”, Saki Santorelli, Raffaello Cortina Editore, e “Mindfulness per principianti”, Jon Kabat-Zinn, Mimesis Edizioni.

Pratica la mindfulness da dodici anni approfondendo l’esperienza personale e professionale con la guida di vari maestri, tra cui Jon Kabat-Zinn, Saki Santorelli, Frank Ostaseski, Kristin Neff e Franco Cucchio, verso i quali nutre profonda stima e gratitudine.





Iscrizioni
I corsi sono a numero chiuso; pertanto non è possibile rendere la quota in caso di abbandono del percorso iniziato. Solo in caso di malattia o di infortunio, viene valutato il congelamento di una parte della quota a favore della partecipazione ad un successivo programma MBSR.
Data la natura del programma rivolto all'esperienza personale non sono previsti attestati di partecipazione.



Per informazioni Per informazioni telefonare al 340 4859093 oppure scrivere a info@motusmundi.it



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