Menu
Introduzione
Link
News
chips
Null

APRILE-MAGGIO 2024
NUOVI CORSI MINDFULNESS MBSR
Mindfulness-Based Stress Reduction


MBSR_PRIMAVERA.png
Far fiorire i propri germogli per riprendere in mano
il proprio Vivere

Corso riconosciuto dal Mindfulness Center School of Public Health, Brown University

Gli incontri di presentazione, aperti a tutti, dei nuovi corsi MBSR di Aprile-Maggio si terranno Sabato 9 MARZO









MBSR_ON-LINE_2.jpeg
CORSI MBSR LIVE ONLINE su ZOOM
APRILE MAGGIO
Ins. Franco Cucchio
MBSR Teacher Trainer and Supervisor

Giovedì dalle 15.00 alle 17.30
Venerdì dalle 20.00 alle 22.30




IN_CERCHIO.jpg

CORSI MBSR in PRESENZA
APRILE-MAGGIO


Sabato dalle 9.30 alle 12.00
Ins. Anna Lucarelli MBSR Certified Teacher




Cos’è lo stress? Quanto lo avvertiamo nel nostro vivere? Quanto i nostri pensieri affollano il nostro presente e ci agitano? Quanto ci sentiamo costantemente preoccupati e incastrati dagli impegni?

La mindfulness è un approccio consapevole al nostro vivere che ci permette di ritrovare quel senso ampio e ristoratore del nostro essere e poter riprendere in mano la nostra vita.

La prospettiva della mindfulness
La prospettiva della mindfulness propone una nuova modalità per entrare in contatto intimo e profondo con le proprie esperienze, favorisce lo sviluppo di una particolare attenzione al proprio modo di percepirle, permettendo di rinnovare il consueto modo di reagire ad esse. Mindfulness è un termine inglese che in questo contesto si riferisce a “un particolare modo di prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente e in modalità non giudicante” (Jon Kabat-Zinn).

Questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse della ricerca scientifica in medicina, nelle neuroscienze, in psicoterapia e in ambito educativo. Il programma MBSR, è un programma educativo, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School, University of Massachusetts (USA) a partire dal 1979. Proposto in più di 700 ospedali negli Stati Uniti e in Europa come intervento di medicina partecipativa, il programma MBSR ad oggi è stato completato migliaia di persone presso il Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health della Brown University a Providence, Rhode Isaland USA e la Stress Reduction Clinic del Center for Mindfulness, dipartimento di medicina dell’Università del Massachusetts.

Il programma MBSR
Il programma MBSR è rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere a contatto con l’intensità e il disagio
dell’esperienza umana, derivante dalla difficoltà di gestire eventi stressanti, come ad esempio malattie, lutti, separazioni, incidenti, avvenimenti traumatici o la sempre più consueta difficoltà dovuta al vivere intenso in una condizione di sovra esposizione a molteplici attività. L’iperattività e la multifunzionalità a cui siamo esposti quotidianamente ci portano ad una dimensione di stress, con effetti che si possono riscontrare in disturbi del sonno, dell’attenzione, dell’alimentazione, o nel prodursi di stati di agitazione quali ansia, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti e in una vasta serie di disturbi fisici correlati. La pratica della mindfulness promuove un approccio consapevole alle cause dello stress e aiuta a riconoscere i propri automatismi mentali e comportamentali permettendo di ridurre il consueto coinvolgimento ad essi attraverso il rifiorire delle naturali risorse e qualità umane presenti in ciascuno di noi.

Il programma MBSR non è una terapia e non può sostituire specifici trattamenti medici, psichiatrici e psicoterapeutici. È un percorso esperienziale-educativo dai validati effetti benefici sulla salute fisica e psichica di chi lo segue.



Programma degli incontri
Il programma si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore e mezza ciascuno, oltre ad un incontro di una giornata (dalle 9.30 alle 16.00).

Durante la giornata intensiva verrà mantenuto il silenzio, così come durante gli incontri settimanali, ad esclusione dei momenti di libera condivisione.


Le attività del corso prevedono
· Pratiche guidate di consapevolezza
· Pratiche di Yoga con movimenti corporei dolci e accessibili a tutti
· Dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza
· Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
· Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto


Durante il corso si apprenderà come
· Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
· Osservare, riconoscere e comprendere i propri automatismi
· Accogliere ed affrontare le situazioni difficili causa di stress
· Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
· Coltivare un’attenzione e un'attitudine non giudicante
· Prendersi cura di se stessi (self-care)

Benefici
La ricerca scientifica svolta in questi quarant'anni ha evidenziato un significativo beneficio del programma MBSR quale approccio integrato alle terapie ufficiali nella salute ed in particolare nelle seguenti patologie:
Dolore Cronico · Malattie Cardiovascolari e Ipertensione · Malattie Croniche e degenerative · Malattie della pelle · Disturbi del sonno · Disturbi dell'alimentazione · Cefalee · Depressione · Disturbi d’ansia e attacchi di panico

Cos'è il programma MBSR
Ricordiamo che l’MBSR non è ne un training ne una abilitazione all’insegnamento della mindfulness (piuttosto è un prerequisito per il percorso professionale), bensì un programma riconosciuto e validato di pratiche di mindfulness per imparare a portare ascolto e prendersi cura di se stessi.

Inoltre, il programma MBSR non è una terapia e non può sostituire specifici trattamenti medici, psichiatrici e psicoterapeutici. È un percorso educativo dai validati effetti benefici sul benessere fisico e mentale della persona.



Date dei corsi
Prima di iscriversi al programma si consiglia di partecipare ad uno degli incontri di presentazione del corso.
Per partecipare è richiesto l’impegno verso se stessi e verso il gruppo ad essere presenti a ogni incontro, nonché a svolgere giornalmente a casa le pratiche indicate. Viene inoltre richiesto ai partecipanti di non utilizzare i cellulari durante lo svolgimento degli incontri e per gli incontri Live online di tenere la telecamera accesa. Informiamo che la durata del primo e dell'ultimo incontro potrebbero essere tre ore.

Date degli incontri Live Online su ZOOM

DATE CORSO POMERIDIANO LIVEONLINE di APRILE-MAGGIO Giovedì 15.00-17.3O Ins. Franco Cucchio
APRILE giovedì 4 - 11 - 18 - 25
MAGGIO giovedì 2 - 9 - 16 - 23
La giornata di pratica silenziosa si terrà LIVE ONLINE domenica 5 MAGGIO ore 9.30-16.00


DATE CORSO SERALE LIVE ONLINE di APRILE-MAGGIO Venerdì 20.00-22.30 Ins. Franco Cucchio
APRILE venerdì 5 - 12 - 19 - 26
MAGGIO venerdì 3 - 10 - 17 - 24
La giornata di pratica silenziosa si terrà LIVE ONLINE domenica 5 MAGGIO ore 9.30-16.00



Date degli incontri in presenza presso il Centro Motus Mundi

DATE CORSO DIURNO in PRESENZA di APRILE-MAGGIO Sabato ore 9.30-12.00 Ins. Anna Lucarelli
APRILE sabato 6 - 13 - 20 - 27
MAGGIO sabato 4 - 11 - 18 - 25
La giornata di pratica silenziosa si terrà IN PRESENZA domenica 12 MAGGIO ore 9.30-16.00



Insegnanti
Franco Cucchio MBSR Senior Teacher Trainer per l'Italia del Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health della Brown University USA e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts-UMass.

E' l'unico trainer in Italia che ha conseguito l'abilitazione alla formazione degli insegnanti MBSR completando il TT Train the Trainer training presso il CFM Center for Mindfulness.

Insegnante certificato MBSR del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, UMass, completando l’OASIS Foundational Training Program per insegnanti MBSR e il percorso formativo per l’ottenimento della Teacher Certification in MBSR.

Ha completato il tirocinio Practicum Apprenticeship Program in Mindfulness-Based Stress Reduction presso il Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society della University of Massachusetts Medical School dove ha partecipato in qualità di co-insegnante al programma MBSR presso la Stress Reduction Clinic, e come co-docente del programma professionale di formazione per insegnanti MBSR presso il loro dipartimento educativo OASIS Institute.

E' supervisore ufficiale del Mindfulness Center per gli insegnanti MBSR. Teacher del CCT Compassion Cultivation Training per l’Italia, programma della Stanford University.

Docente di Mindfulness presso il Master Universitario di Udine "Meditazione e Neuroscienze" e presso il Master "Contemplative Studies" dell'Università di Padova.
Coach ICF International Coach Federation.
Presidente di Motus Mundi Centro per la Mindfulness e direttore della SIM Scuola Italiana Mindfulness



Anna Lucarelli MBSR Certified Teacher Brown University. Formatasi alla conduzione del programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) attraverso il training ufficiale del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society–UMass in collaborazione con Motus Mundi Scuola Italiana Mindfulness, già accreditato dall’UMass e attualmente associato alla BGMC Brown Global Mindfulness Collaborative del Mindfulness Center, dipartimento della School of Public Health, Brown University, USA.

Ha completato il training di formazione Mindful Schools (USA) nel 2015 e Teach Mindfulness to YOUTH (UK) nel 2017. Ha seguito il corso “Sitting Still Like a Frog” Mindfulness Exercises for Kids (and Their Parents) di Eline Snel nel 2017, ed è abilitata all’insegnamento dello Yoga Educativo.

Si dedica alla conduzione del programma MBSR e allo sviluppo di progetti basati sulla mindfulness all’interno di contesti scolastici e socio-educativi. Collabora con il Motus Mundi nell’organizzazione e nella gestioni del training di formazione per insegnanti MBSR del Mindfulness Center, School of Public Health, Brown University, USA.

Docente di lingua inglese e traduttrice di libri e testi relativi alla mindfulness, tra cui “Guarisci te stesso- Lezioni di Mindfulness”, Saki Santorelli, Raffaello Cortina Editore, e “Mindfulness per principianti”, Jon Kabat-Zinn, Mimesis Edizioni.

Pratica la mindfulness da dodici anni approfondendo l’esperienza personale e professionale con la guida di vari maestri, tra cui Jon Kabat-Zinn, Saki Santorelli, Frank Ostaseski, Kristin Neff e Franco Cucchio, verso i quali nutre profonda stima e gratitudine.




Iscrizioni
I corsi sono a numero chiuso; pertanto non è possibile rendere la quota in caso di abbandono del percorso iniziato. Solo in caso di malattia o di infortunio, viene valutato il congelamento di una parte della quota a favore della partecipazione ad un successivo programma MBSR.
Data la natura del programma rivolto all'esperienza personale non sono previsti attestati di partecipazione.


Quota di partecipazione
Per informazioni scrivere a info@motusmundi.it



Il programma MBSR non è una terapia e non può sostituire specifici trattamenti medici, psichiatrici e psicoterapeutici. È un percorso esperienziale-educativo dai validati effetti benefici sulla salute fisica e psichica di chi lo segue. Per questo, il programma MBSR non è riconosciuto dal Ministero della Sanità come una terapia e, pertanto, deducibile come spesa sanitaria.



Informativa Privacy | Privacy Policy
Informativa sui Cookie | Cookie Policy