Menu
testo








Cerca nel sito:
Link
//www.nomesito.com
News
chips
MOTUS_UMASS.jpg







Motus Mundi Centro per la Mindfulness è il centro italiano ufficialmente affiliato CommonGood™ al CFM-Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, dipartimento di medicina della Medical School University of Massachusetts fondato dal prof. Jon Kabat-Zinn.

Motus Mundi è stato il primo centro ad essere affiliato al CommonGood™, il network del CFM dedicato a centri e a istituzioni pubbliche che garantiscono l’integrità dell'MBSR Mindfulness-Based Stress Reduction.

Motus Mundi è il centro autorizzato ad offrire la formazione ufficiale per insegnanti MBSR del Center for Mindfulness UMass. L’intento di Motus Mundi è di offrire la possibilità di sviluppare la mindfulness nella cura e nella salute, nella propria vita, al lavoro e nella società.


0Corsi di Mindfulness
Insegnanti Mindfulness
1
Loghi_Minddef_corsi2.png

Mindfulness MBSR
Mindfulness e dolore
Mindfulness per bambini

Loghi_Minddef_centroforma2.png


Formazione per insegnanti MBSR


leggi tutto


Loghi_Minddef_corsisett2.png

Meditazione • Yoga
Feldenkrais • Pilates
Qi Gong • Taj Ji Quan

leggi tutto


ESTATE MINDFULNESS
MINDFTOOLS_COPERTINA_ITA_rid_2.jpg

Programma Residenziale
Mindfulness-Based
Stress Reduction

Con Franco Cucchio,
CFM MBSR Certified Teacher Trainer

ISCRIVITI_ORA.png
Cinque giorni di mindfulness per apprendere come coltivare la consapevolezza nella vita quotidiana.



continua...

Programma Residenziale di Mindfulness
Mindfulness Tools™
9-14 Luglio 2018
Il programma residenziale MBSR Mindfulness-Based Stress Reduction originario dell'università del Massachusetts.

Cinque giorni di mindfulness per apprendere come coltivare la consapevolezza nella vita quotidiana all'interno della meravigliosa isola di Albarella (Venezia).

Insegnante: Franco Cucchio, MBSR Certified Teacher Trainer


ISCRIVITI_ORA.png
Mindfulness Tools™ , cinque giorni dedicati interamente a se stessi, in cui trovare nuovi strumenti per un vivere consapevole, con maggiore gioia, profondità, equilibrio e resilienza.

MINDFTOOLS_COPERTINA_ITA_rid_2.jpg
La prospettiva della mindfulness propone una nuova modalità per entrare in contatto intimo e profondo con le proprie esperienze, favorisce lo sviluppo di una particolare attenzione al proprio modo di percepirle, permettendo di rinnovare il consueto modo di reagire ad esse.
Mindfulness è un termine inglese che in questo contesto si riferisce a “un particolare modo di prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente e in modalità non giudicante” (Jon Kabat-Zinn). Il dono della mindfulness è un investimento a breve termine che aiuta a vivere pienamente la propria vita.

Durante questo programma residenziale si potrà ritrovare e coltivare la capacità di rallentare lo scorrere frenetico della vita, per prendersi cura di se stessi, avere maggiore consapevolezza ed essere proattivi nei confronti del proprio vivere, della propria salute e del proprio benessere. Si potranno, quindi, rinnovare quelle innate e profonde risorse salutari e presenti in ciascuno di noi, attraverso una modalità diapprendimento esperienziale.
Questo seminario residenziale di 5 giorni si basa sul programma MBSR – Mindfulness-based Stress Reduction di otto settimane, fondato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School dell’ Università del Massachusetts, e molto apprezzato in ambito medico per i suoi numerosi esiti positivi sulle condizioni di salute e sul benessere della persona. Per tale motivo la mindfulness è sempre più al centro dell’interesse della ricerca scientifica in medicina, nelle neuroscienze, in psicoterapia e in ambito educativo.


Il programma residenziale “Mindfulness Tools ”
La consapevolezza non è qualcosa che si deve "ottenere" o acquisire ma è una risorsa già presente in noi, profonda, disponibile e in paziente attesa di essere risvegliata.

Il programma avrà inizio lunedì 9 luglio alle ore 18.00 e terminerà domenica 14 luglio alle ore 12.30 e consisterà in cinque giorni di pratica intensiva di mindfulness, in forma esperienziale e residenziale in modo tale da poter essere completamente immersi nella propria esperienza. Tutte le fasi del programma saranno guidate dall'insegnante del CfM-Center for Mindfulness e i partecipanti potranno risiedere nella struttura dell’Hotel San Marco per potersi calare completamente nell’esperienza.


Durante le giornate si effettueranno:
• pratiche di meditazione di consapevolezza
• semplici pratiche di mindful- yoga e stretching
• dialoghi di gruppo ed esercizi di comunicazione per migliorare le relazioni interpersonali nella vita di tutti i giorni
• istruzioni personalizzate


Il programma richiede l’impegno a partecipare ad ogni momento delle attività. Il tutto sarà vissuto in un ambiente di apprendimento esperienziale e sicuro, grazie alla profonda esperienza e capacità dell'insegnante che garantirà un’atmosfera adeguata e stimolante affinché ogni partecipante possa sentirsi a proprio agio, supportato e profondamente coinvolto nelle esperienze di pratica proposte. Tutti i momenti esperienziali saranno guidati e verranno date istruzioni dettagliate per effettuare le pratiche e integrare la mindfulness nella vita quotidiana.





Benefici
Il Mindfulness Tools™ Program porta grandi benefici e in particolare per condizioni quali:

· Stress derivante dall’ambito lavorativo, da situazioni familiari, da condizioni finanziarie, da una malattia, da una perdita, da condizioni di incertezza sul futuro e dalla sempre più presente sensazione di sentirsi "fuori controllo";

· Malattie di varia natura, dolore cronico o persistente, ipertensione, fibromialgia, malattie cardiache, asma, disturbi della pelle e molte altre intense condizioni fisiche;
· Disagi psicologici: ansia, panico, depressione, stanchezza e disturbi del sonno.

La mindfulness favorisce il benessere generale della persona, tra cui il miglioramento delle condizioni di salute e della sfera psicologica, favorendo un approccio personale basato sulla prevenzione e sull’imparare a prendersi cura di sé stessi.

L’MBSR Mindfulness-Based Stress Reduction è un programma di grande rilievo e considerazione all'interno della comunità medica, che viene offerto come integrazione e complemento alle cure mediche o psicologiche e non in alternativa a eventuali necessari approcci farmacologici o terapeutici.
La mindfulness, infatti, viene oggi considerata una forma di medicina partecipativa ed integrativa. L’esperienza del Center for Mindfulness nel corso di oltre tre decenni indica che praticare la mindfulness insieme alle prescrizioni di cura del proprio medico, può essere altamente di benefico.



Ricerca e Risultati
Dal 1979, il Center for Mindfulness si dedica alla ricerca sugli effetti del programma MBSR sulla salute, anche attraverso studi pilota e ricerche su larga scala finanziate dal National Institutes of Health.
Fin dagli inizi della Stress Reduction Clinic presso la Medical School University of Massachusetts e successivamente in altri centri di ricerca delle più prestigiose università americane ed internazionali, le ricerche mediche hanno dimostrato coerenti, affidabili e riproducibili dati sulla riduzione dei sintomi relativi ad un’ampia gamma di patologie e disturbi, sia a livello fisico che psicologico. Molte di queste ricerche hanno valutato i benefici di questi cambiamenti nel corso del tempo, fino a quattro anni di follow up.




Docente
FC_(FILEminimizer).jpg
Franco Cucchio,
MBSR Teacher Trainer per l'Italia del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts-UMass. Ha conseguito l'abilitazione alla formazione degli insegnanti MBSR da parte del CFM Center for Mindfulness.
Insegnante certificato MBSR del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, UMass, completando l’OASIS Foundational Training Program per insegnanti MBSR e il percorso formativo per l’ottenimento della Teacher Certification in MBSR.

Ha completato il tirocinio Practicum Apprenticeship Program in Mindfulness-Based Stress Reduction presso il Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society della University of Massachusetts Medical School dove ha partecipato in qualità di co-insegnante al programma MBSR presso la Stress Reduction Clinic, e come co-docente del programma professionale di formazione per insegnanti MBSR presso il loro dipartimento educativo OASIS Institute.

E' supervisore ufficiale del CFM per gli insegnanti MBSR. Coach ICF International Coach Federation, docente di Mindfulness presso il Master Universitario di Udine "Meditazione e Neuroscienze" e formatore presso la Challenge School, scuola di alta formazione dell'università di Ca' Foscari. Venezia.

Presidente del Centro per la Mindfulness Motus Mundi.





Modalità di iscrizione
1-Per iscriversi occorre inviare la propria richiesta di partecipazione alla pagina:
Il link verrà pubblicato entro marzo

2-Successivamente l’associazione si riserverà di dare la conferma di iscrizione entro 15 gg. dal ricevimento della richiesta.

3-Al ricevimento della conferma sarà possibile poi completare la propria iscrizione on-line sulla pagina della società amministratrice 9 DOTS.

4-Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro il 30 maggio.



Come iscriversi
Per iscriversi, compilare inviare il modulo con la domanda di preiscrizione alla pagina:
ISCRIVITI_ORA.png



A seguito del ricevimento della conferma della vostra domanda di iscrizione sarà possibile formalizzare l’iscrizione tramite la pagina on-line della società amministratrice 9 DOTS Srl

Le iscrizioni sono possibili solo con pagamento con carta di credito VISA o MASTERCARD.



Crediti ECM
Saranno rilasciati i crediti ECM ai partecipanti che completeranno il percorso.


Quota di partecipazione corso
La quota di partecipazione al Mindfulness Tools è di € 580,00 + IVA 22 %, a cui va aggiunta la quota di vitto e alloggio.


Vitto e alloggio
Alla quota del corso va aggiunta quella di vitto e alloggio che verrà saldata separatamente agli uffici amministrativi dell'Isola di Albarella.
Quota giornaliera di vitto e alloggio corrisponde:


- in camera singola a € 104 al giorno (sistemazione in camera singola in hotel, o in residence in cui ci sono due camere separate ognuna con bagno privato e area giorno in comune);

- in camera doppia a € 80 al giorno per persona (su studio composto su piano unico che comprende camera matrimoniale ad uso singola più ambiente giorno con letto matrimoniale ad uso singolo con bagno in comune. Oppure studio con camera con letto matrimoniale ad uso singola più ambiente giorno con letto matrimoniale ad uso singolo con bagno in comune).

Tassa di soggiorno a pagamento di € 1,00 per persona per notte da effettuarsi al check-in.


Cancellation Policy
In caso di disdetta comunicata entro il 30 maggio, la quota sarà resa interamente; dall’1 al 10 giugno sarà resa nella misura del 70% e successivamente alla data del 10 giugno fino al 20 giugno la quota sarà resa nella misura del 50%. Non potranno essere rese le quote con disdette fatte pervenire successivamente alla data del 20 giugno. In caso di recesso verrà trattenuta la somma di € 80 per spese amministrative.




Programma
Il programma avrà inizio lunedì 9 luglio alle ore 18.00 e terminerà domenica 14 luglio alle ore 12.30

Location
Il Mindfulness Tools si terrà presso la meravigliosa isola di Albarella, raggiungibile in auto.
Ente promotore
Motus Mundi Centro per la Mindfulness www.motusmundi.it

Ente amministrativo
9 DOTS S.r.l. info@9dotsmindfulness.it www.9dotsmindfulness.it

Per informazioni
eventi@motusmundi.it office: +39 340 4859093



"In questo momento, non importa quale sia la nostra condizione o situazione; abbiamo in noi tutte le risorse necessarie per la crescita e la guarigione, per lavorare con lo stress, il dolore, la malattia e le sfide che tutti i giorni ci troviamo ad affrontare. Numerose evidenze scientifiche confermano la realtà di una profonda connessione mente-corpo, riconoscendo che l'apprendimento e la pratica della presenza mentale possono influenzare positivamente il nostro stato di salute e di benessere fisico, mentale , emotivo e allo stesso tempo ci offrono un mezzo per scoprire un più profondo senso di agio e tranquillità ".
Saki F. Santorelli

© 2008-2018 Tutti i diritti riservati





Corsi Mindfulness MBSR
Programma in otto settimane per la riduzione dello stress fondato sulla Mindfulness

ORCHIDEA-MBSR_800.jpg
PROSSIMI CORSI DAL 6 OTTOBRE


L'incontro di presentazione dei NUOVI CORSI si terrà:
SABATO 23 GIUGNO
dalle 16.00 alle17.30

ISCRIVITI_ORA.png
Ingresso libero previa prenotazione




continua...

Loghi_Minddef_centroforma2.png

Centro Formazione Mindfulness

Logo_CFM_TRASPARENTE.png







Centro Formazione Mindfulness è il dipartimento educativo e formativo di Motus Mundi Centro per la Mindfulness che, grazie alla diretta collaborazione con il Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society dell'Università del Massachusetts, offre in Italia il training formativo originario dell'istituto fondato da Jon Kabat-Zinn per diventare insegnanti MBSR Mindfulness-Based Stress Reduction.




International Training for MBSR Teachers
MBSR Fundamentals 9-Day, Luglio 9-18

MBSRFUND9DAY_ITA_COPERTINA.jpg
Training formativo ufficiale
per insegnanti MBSR

Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society Medical School University of Massachusetts


Per maggiori informazioni CLICCA QUI
ISCRIVITI_ORA.png
APPLY_NOW.png






continua...


International Training for MBSR Teachers
4 -12 Maggio 2018, Roma Italy

Training formativo ufficiale del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society - Medical School University of Massachusetts per insegnanti MBSR

Per maggiori informazioni CLICCA QUI
ISCRIVITI_ORA.png
APPLY_NOW.png




International Training for MBSR Teachers
MBSR Fundamentals 8-week
Febbraio-Marzo 2018, Padova
(Prossima edizione Ottobre-Novembre)

Training formativo ufficiale del Center for Mindfulness-UMass in Medicine, Health Care and Society - Medical School University of Massachusetts per insegnanti MBSR
ISCRIVITI_ORA.png

Per iscriversi cliccare sul tasto accanto




continua...


Mindful Eating Professional Training 2018
iEAT- MEPT I° Livello
Connect with your Body-Wisdom


iEAT_immagine.jpg

iEAT - MEPT
Mindful Eating Professional Training

II° Edizione
4-9 Novembre 2018

ISCRIVITI_ORA.png







continua...

international_event.png


I
nternational Event 2018


CUORE_MINDFULNESS_2.jpg
Ritiro Silenzioso

Al Cuore
della Mindfulness
con Franco Cucchio
Monteortone-Abano Terme (Padova)






Il ritiro è stato riconosciuto dal Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society dell’Università del Massachusetts come “Five-day silent retreat” valido per la formazione degli insegnanti del programma MBSR

ISCRIVITI_ORA.png
Ritiro di 5 gg dal 18 al 22 Aprile

ISCRIVITI_ORA.png
Ritiro di 7 gg dal 18 al 24 Aprile




continua...

Loghi_Minddef_corsisett2.png


Seminari & Workshop



Corso di Equilibrio Emotivo
LAVORARE SULLA RABBIA

C.E.B – Cultivating Emotional Balance di Paul Ekman e Alan Wallace

onde.jpg
Lavorare sulla
Rabbia
Con Fabio Fassone
Sabato 26 e domenica 27 Maggio 2018
Sabato 26 maggio: ore 9.30-13.00 e 14.30-18.00. Domenica 27 Maggio: ore 9.30-13.00

ISCRIVITI_ORA.png

Per iscriversi al workshop cliccare sul bottone





continua...

Loghi_Minddef_corsi2.png


Mindfulness nella vita pubblica




comune_PD_arg._copia_(FILEminimizer).jpg
Con il patrocinio del Comune di Padova


Motus Mundi Centro per la Mindfulness offre specifici programmi di mindfulness da realizzarsi in classe con alunni e insegnanti, e che si possono agevolmente integrare con i percorsi educativo-didattici di ogni scuola.

Questo programma ha attenuto il patrocinio del Comune di Padova per il riconosciuto valore educativo e formativo, volto al benessere psico-fisico del bambino.

Tutti coloro che sono interessati a proporre un programma di mindfulness per i propri alunni e/o figli possono inviare una richiesta a info@motusmundi.it




logo_9dots.png


I benefici della mindfulness sono evidenti per lo sviluppo di risorse come la resilienza e la flessibilità, l'attenzione e il mantenimento del focus, la capacità di ascolto, di creatività, di proattività, il miglioramento della capacità decisionale, della leadership e della gestione dello stress e delle difficoltà.

Inoltre la pratica della mindfulness permette di sviluppare un sensibile miglioramento delle capacità comunicative, di relazione interpersonale e di empatia verso gli altri.
Oggi sono queste le risorse di cui un'azienda ha più bisogno per migliorarsi.


Brewer_Anderson_Cooper_60Minutes.png
MINDFULNESS
nella VITA QUOTIDIANA, nella SOCIETA' e nelle AZIENDE

Un servizio televisivo di Anderson Cooper sulla Mindfulness. Con interviste a Jon Kabat Zinn e Judson Brewer.



video.png



Informativa sui Cookie | Cookie Policy