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Cos'è La Mindfulness
"La mindfulness o consapevolezza è una fondamentale qualità umana. È un modo per apprendere e per porsi saggiamente nei confronti di tutto ciò che sta accadendo nel proprio vivere, permettendo lo sviluppo di un forte senso di connessione sia interiormente che esteriormente."
Jon Kabat-Zinn
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Mindfulness
Mindfulness è un termine inglese che si riferisce alla “consapevolezza che sorge dal prestare attenzione, intenzionalmente, al momento presente e in modo non giudicante”. (Jon Kabat-Zinn)
Questa qualità di consapevolezza o presenza mentale favorisce la possibilità di affrontare in modo nuovo ed equilibrato sia le situazioni stressanti della vita di tutti i giorni sia quelle più intense che derivano da eventi improvvisi, persistenti e indesiderati.
Questa qualità di consapevolezza o presenza mentale favorisce la possibilità di affrontare in modo nuovo ed equilibrato sia le situazioni stressanti della vita di tutti i giorni sia quelle più intense che derivano da eventi improvvisi, persistenti e indesiderati.
La Mindfulness è un’innata risorsa umana che, se coltivata e sviluppata attraverso una pratica continuativa, permette di sviluppare un ben-essere della persona basato sulla duplice capacità di essere significativamente in relazione con il proprio vivere e di autoregolarsi dal punto di vista psico-fisico.
Per questo la prospettiva della Mindfulness è al centro della nuova visione “Mind-Body Medicine”.
La Mindfulness è inoltre una pratica, un metodo sistematico volto a coltivare chiarezza, comprensione e gentilezza. Effetti di questa pratica sono stati riscontrati su tutte le patologie stress-correlate, sulla prevenzione delle stesse, e sulla riduzione del dolore fisico e delle sofferenze psicologiche.
La Mindfulness è inoltre una pratica, un metodo sistematico volto a coltivare chiarezza, comprensione e gentilezza. Effetti di questa pratica sono stati riscontrati su tutte le patologie stress-correlate, sulla prevenzione delle stesse, e sulla riduzione del dolore fisico e delle sofferenze psicologiche.
Questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse della ricerca scientifica in medicina, nelle neuroscienze, in psicoterapia e in ambito educativo.
Il Mindfulness-based Stress Reduction Program (MBSR), è un programma educativo, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School, University of Massachusetts (USA) a partire dal 1979. Proposto in più di 1.000 ospedali negli Stati Uniti e in Europa come intervento di medicina partecipativa, il programma MBSR ad oggi è stato completato da più di 25.000 persone presso la Stress Reduction Clinic del Center for Mindfulness, dipartimento di medicina dell’Università del Massachusetts.
Il programma MBSR è un percorso dai validati effetti benefici sulla salute fisica e psichica di chi lo segue. Non è una terapia e non può sostituire specifici trattamenti psicoterapeutici o psichiatrici.
Il programma MBSR, Mindfulness-Based Stress Reduction program, nasce alla fine degli anni ’70 da un’intuizione del prof. Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e docente di medicina presso la Medical School dell'Università del Massachusetts, che per diversi anni si era dedicato alla ricerca di un metodo per poter ridurre gli effetti dello stress, o disagio interiore, in ambito clinico. I risultati dell’applicazione di tale programma hanno portato inizialmente alla fondazione della Stress Reduction Clinic, successivamente incorporata nel Center for Mindfulness, Health Care, and Society -University of Massachusetts U.S.A.
Tale programma scientifico, denominato MBSR, sviluppato fin dal 1979, è stato completato ad oggi da oltre 22.000 persone e viene proposto ai pazienti di oltre 700 aziende ospedaliere sia negli Stati Uniti che in Europa nel contesto della medicina partecipativa.
Nel corso di oltre tre decenni di ricerca da parte del Center for Mindfulness e di tutti i centri medici e universitari in cui viene applicata la mindfulness, appare evidente il beneficio del programma MBSR che influisce in modo significativo in molte patologie mediche, nel ridurre lo stress e i sintomi correlati, insegnando a vivere più pienamente la propria condizione.
Oggi il Mindfulness Center della School of Public Health, Brown University ha ereditato il lavoro di quarant'anni di ricerca ed è oggi il centro di riferimento mondiale per lo studio e la ricerca della relazione mind-body medicine e delle applicazioni dei metodi basati sulla consapevolezza, dell’integrazione delle pratiche tradizionali di meditazione e dei modelli di sviluppo di consapevolezza con la medicina tradizionale.
Il programma MBSR costituisce l’esperienza pionieristica delle applicazioni mediche, cliniche, preventive e riabilitative della Mindfulness. Attualmente l'MBSR è il programma maggiormente studiato e validato dalla letteratura di ricerca e il più ricco di nuovi sviluppi. Tale programma e gli altri interventi Mindfulness-based da questo derivati, stanno inoltre incontrando un sempre maggiore interesse in ambito educativo, psicoterapeutico, sociale e professionale.
E’ stato inoltre inserito, per le sue potenzialità di applicazione in contesti psicosociali, in programmi di intervento nelle carceri e nelle scuole, al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, ossia alla sofferenza, sia fisica che psicologica.
La prospettiva della Mindfulness indica la possibilità di una conoscenza che si manifesta quando l’attività discorsiva ininterrotta della mente si placa creando lo spazio perché emerga, spontaneamente, una consapevolezza silente, una presenza al di là delle parole, dei concetti, del pensare, dell’intendere, del significare.
Questa modalità di comprensione non concettuale, di semplice presenza mentale, attenzione cosciente a ciò che appare nella mente, apre la possibilità alla disidentificazione dai «contenuti» mentali, un atto di profonda potenzialità terapeutica.
L’essenza della Mindfulness è di sviluppare una dimensione da una unilateralità di modalità del fare ad una modalità dell’essere, del conoscere ciò che sperimentiamo, che ci permetta momenti di vivere sempre più ricchi di consapevolezza prima ancora di mettere in atto meccanismi di risposta automatici ed impulsivi.
La Mindfulness non intende promuovere della attività per indurre nuovi stati emotivi o specifici stati benefici, semplicemente ripristinare la propria presenza consapevole nel proprio vivere così come avviene.
Nella Mindfulness non è l’esperienza che si vuole trasformare ma il modo di essere nell'esperienza, la qualità di comprensione sincera ed autentica. La Mindfulness è un percorso per riscoprire e ricontattare la propria sensibilità, tornare ad essere maggiormente sensibili.
"La consapevolezza non è qualcosa che devi ottenere o acquisire. E’ qualcosa che è sempre con te, è un'interna e profonda risorsa, sempre disponibile, che attende pazientemente di essere risvegliata e usata al servizio della comprensione, della crescita e della cura."
Jon Kabat-Zinn
Prospettiva della Mindfulness
La prospettiva della Mindfulness è di portare maggiore attenzione e presenza non giudicante alle nostre esperienze e in particolar modo alla sfera delle esperienze dolorose che incontriamo nel nostro vissuto, come malattie, lutti, incidenti eventi traumatici, quanto il sempre più consueto disagio dovuto al vivere intenso in una condizione di sovra esposizione a molteplici attività.
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La prospettiva della Mindfulness è di portare maggiore attenzione e presenza non giudicante alle nostre esperienze e in particolar modo alla sfera delle esperienze dolorose che incontriamo nel nostro vissuto, come malattie, lutti, incidenti eventi traumatici, quanto il sempre più consueto disagio dovuto al vivere intenso in una condizione di sovra esposizione a molteplici attività.
Oltre alle condizioni esterne ci sono anche delle condizioni interne che sono causa di stress e disagio e che impediscono una relazione con gli eventi che viviamo.
Nondimeno lo stress è alimentato e sostenuto da una dimensione di pensieri e preoccupazioni che si ripetono e si autoalimentano occupando gran parte del nostro vivere ed oscurando ciò che ci accade, ciò che stiamo vedendo e sentendo.
Oltre alle condizioni esterne ci sono anche delle condizioni interne che sono causa di stress e disagio e che impediscono una relazione con gli eventi che viviamo.
Nondimeno lo stress è alimentato e sostenuto da una dimensione di pensieri e preoccupazioni che si ripetono e si autoalimentano occupando gran parte del nostro vivere ed oscurando ciò che ci accade, ciò che stiamo vedendo e sentendo.
Questo eccesso di pensieri ci impedisce di vivere ampi spazi della nostra vita e per l’effetto di autoalimentarsi ci portano a vivere esperienze di più profondo disagio in cui questi pensieri si trasformano in intense ruminazioni mentali fino a generare esperienze di ansia, agitazione o depressione.
Come dice Jon Kabat-Zinn: "La consapevolezza è soprattutto una questione di attenzione e lucidità. Nella nostra società tendiamo a dare per scontate queste capacità e non pensiamo a svilupparle. Mindfulness vuol dire semplicemente essere presenti a se stessi, approfondire la propria autocoscienza."
Mindfulness è “respirare” , vivere l’attimo presente in cui si vive sentendone tutte le sfumature di sapore, di intensità. La pratica di Mindfulness non promuove sensazioni, non induce stati mentali, ma piuttosto attraverso il riabbracciare quello che c’è, riattiva i propri sensi, i propri occhi, la propria pelle, il naso…. e rigenera il proprio sentire diretto e autentico, che ci permette di riconosce e comprendere la qualità delle proprie esperienze, come dice JKZ la Mindfulness è.... riprendere i sensi.
L’essenza della Mindfulness si ritrova nell’intento di stimolare una dimensione di vita che non sia solo ed esclusivamente legata al fare ma che contempli maggiormente la modalità dell’essere, dell’osservare, dell’ascoltare, del sentire per poter vivere momenti sempre più ricchi e meno dipendenti dai meccanismi di risposta automatici ed impulsivi.
La Mindfulness non intende fare delle cose per promuovere nuovi stati emotivi o indurre stati benefici, ma semplicemente induce a ripristinare la propria presenza consapevole nel proprio vivere così come avviene.
Nella Mindfulness non è l’esperienza che si vuole trasformare ma il modo di essere nell’esperienza, la qualità di comprensione sincera ed autentica.
La Mindfulness è un percorso per riscoprire e ricontattare la propria sensibilità, per tornare ad essere maggiormente sensibili.
Come dice Jon Kabat-Zinn: "La consapevolezza è soprattutto una questione di attenzione e lucidità. Nella nostra società tendiamo a dare per scontate queste capacità e non pensiamo a svilupparle. Mindfulness vuol dire semplicemente essere presenti a se stessi, approfondire la propria autocoscienza."
Mindfulness è “respirare” , vivere l’attimo presente in cui si vive sentendone tutte le sfumature di sapore, di intensità. La pratica di Mindfulness non promuove sensazioni, non induce stati mentali, ma piuttosto attraverso il riabbracciare quello che c’è, riattiva i propri sensi, i propri occhi, la propria pelle, il naso…. e rigenera il proprio sentire diretto e autentico, che ci permette di riconosce e comprendere la qualità delle proprie esperienze, come dice JKZ la Mindfulness è.... riprendere i sensi.
L’essenza della Mindfulness si ritrova nell’intento di stimolare una dimensione di vita che non sia solo ed esclusivamente legata al fare ma che contempli maggiormente la modalità dell’essere, dell’osservare, dell’ascoltare, del sentire per poter vivere momenti sempre più ricchi e meno dipendenti dai meccanismi di risposta automatici ed impulsivi.
La Mindfulness non intende fare delle cose per promuovere nuovi stati emotivi o indurre stati benefici, ma semplicemente induce a ripristinare la propria presenza consapevole nel proprio vivere così come avviene.
Nella Mindfulness non è l’esperienza che si vuole trasformare ma il modo di essere nell’esperienza, la qualità di comprensione sincera ed autentica.
La Mindfulness è un percorso per riscoprire e ricontattare la propria sensibilità, per tornare ad essere maggiormente sensibili.
Benefici della Mindfulness
La ricerca scientifica svolta in questi trent'anni ha evidenziato un significativo beneficio nella salute derivato dalla pratica della mindfulness secondo il programma MBSR.
Benefici significativi sono inoltre riscontrati sul piano della regolazione emozionale.
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I benefici della Mindfulness in ambito medico:
La ricerca scientifica svolta in questi trent'anni ha evidenziato un significativo beneficio sul piano fisico, rafforzando le funzioni principali come la risposta immunitaria e l'autoregolazione, attraverso le pratiche proposte nel programma MBRS.
In particolare, si sono riscontrati maggiori benefici nelle seguenti patologie:
Ansia (Hoge, Bui, Marques, Metcalf, Morris, Robinaugh, et. al., 2013)
Asma (Pbert, Madison, Druker, Olendzki, Magner, Reed, et. al., 2012)
Cancro (Carlson, Doll, Stephen, Faris, Tamagawa, Drysdale, & Speca, 2013)
Dolore Cronico (Reiner, Tibi, & Lipsitz, 2013)
Diabete (Hartmann, Kopf, Kircher, Faude-Lang, Djuric, Augstein, et. al., 2012)
Disturbi Gastrointestinali (Zernicke, Campbell, Blustein, Fung, Johnson, Bacon, & Carlson, 2013)
Disturbi Cardiaci (Sullivan, Wood, Terry, Brantley, Charles, McGee, Johnson, et. al., 2009)
La ricerca scientifica svolta in questi trent'anni ha evidenziato un significativo beneficio sul piano fisico, rafforzando le funzioni principali come la risposta immunitaria e l'autoregolazione, attraverso le pratiche proposte nel programma MBRS.
In particolare, si sono riscontrati maggiori benefici nelle seguenti patologie:
Ansia (Hoge, Bui, Marques, Metcalf, Morris, Robinaugh, et. al., 2013)
Asma (Pbert, Madison, Druker, Olendzki, Magner, Reed, et. al., 2012)
Cancro (Carlson, Doll, Stephen, Faris, Tamagawa, Drysdale, & Speca, 2013)
Dolore Cronico (Reiner, Tibi, & Lipsitz, 2013)
Diabete (Hartmann, Kopf, Kircher, Faude-Lang, Djuric, Augstein, et. al., 2012)
Disturbi Gastrointestinali (Zernicke, Campbell, Blustein, Fung, Johnson, Bacon, & Carlson, 2013)
Disturbi Cardiaci (Sullivan, Wood, Terry, Brantley, Charles, McGee, Johnson, et. al., 2009)
Depressione (M.Williams)
Disturbo dell'Umore (Hofmann, Sawyer, Witt, & Oh, 2010)
Disturbo del sonno (Andersen, Wurtzen, Steding-Jessen, Christensen, Andersen, Flyger, et. al., 2013)
Fibromialgia (Schmidt, Grossman, Schwarzer, Jena, Naumann, & Walach, 2011)
HIV (Duncan, Moskowitz, Neilands, Dilworth, Hecht, & Johnson, 2012)
Ipertensione (Hughes, Fresco, Myerscough, van Dulmen, Carlson, & Josephson, 2013)
Stress (Kearney, McDermott, Malte, Martinez, & Simpson, 2012)
I benefici della Mindfulness nella dimensione emotiva
Maggior Consapevolezza
Maggiore Attenzione
Aumento dell'autoregolazione emotiva
Sviluppo delle flessibilità psicologica
Aumento della capacità di decentramento
Maggior consapevolezza del corpo
Maggiore capacità di riconoscere le emozioni e il loro insorgere
Riduzione della reattività
Aumento della sensibilità emotiva
Capacità di "incontrare" le proprie emozioni e di gestirle più significativamente
Maggior attitudine al self-compassion e compassion
I benefici della Mindfulness sono evidenti per lo sviluppo di risorse come la resilienza e la flessibilità, l'attenzione e il mantenimento del focus, la capacità di ascolto, di creatività, di proattività, di miglioramento della capacità decisionale, di leadership e della gestione dello stress e delle difficoltà.
Oggi sono queste le risorse che una azienda ha più bisogno per migliorarsi.
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Mindfulness e Aziende
I vantaggi della Mindfulness per le Aziende sono molteplici. I dati delle ricerche scientifiche sulle pratiche di Mindfulness evidenziano uno sviluppo significativo di risorse come la resilienza e la flessibilità, una maggior capacità di recupero personale, di gestione dello stress, maggiore proattività, creatività, aumento della capacità di ascolto, decisionale, di leadership e gestione delle difficoltà.
Inoltre la Mindfulness permette di sviluppare un sensibile miglioramento nelle capacità relazionali e comunicative, interpersonali e di sviluppo della capacità di empatia verso gli altri.
Oggi sono queste le risorse che l'azienda ha più bisogno per migliorarsi.
Inoltre la Mindfulness permette di sviluppare un sensibile miglioramento nelle capacità relazionali e comunicative, interpersonali e di sviluppo della capacità di empatia verso gli altri.
Oggi sono queste le risorse che l'azienda ha più bisogno per migliorarsi.
Centro per la Mindfulness Motus Mundi collabora per applicare la mindfulness in ambito aziendale con la società 9 DOTS.
Porta la Mindfulness nella tua Scuola!
Il centro per la Mindfulness Motus Mundi offre specifici programmi di mindfulness da realizzarsi in classe con alunni e insegnanti, e che si possono agevolmente integrare con i percorsi educativo-didattici di ogni scuola.
Tutti coloro che sono interessati a proporre un programma di mindfulness per i propri alunni e/o figli possono inviare una richiesta a info@motusmundi.it
Tutti coloro che sono interessati a proporre un programma di mindfulness per i propri alunni e/o figli possono inviare una richiesta a info@motusmundi.it
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Porta la Mindfulness nella tua Scuola!
Mindful Schools è un programma strutturato volto a favorire lo sviluppo dei fondamenti della mindfulness nell’età dello sviluppo. A livello educativo, coltivare la consapevolezza è essenziale per lo sviluppo dell’attenzione, della comprensione ad un livello cognitivo ed emotivo, della coscienza del proprio corpo e della sua coordinazione, della relazione con gli altri bambini e gli adulti. Il nostro sistema educativo si basa su una forte componente di competitività e sulla prestazione, lasciando poco spazio all’esplorazione del proprio mondo interiore e all’apprendimento socio-emotivo, causando spesso l’insorgere di momenti di ansia, agitazione e stress. Anche in questi casi la consapevolezza è un valido strumento per aiutare i bambini a ritrovare pace con se stessi e con il mondo circostante, benessere, senso di sicurezza e tanta gioia. Il vivere una dimensione di maggiore sicurezza interiore e in armoniosa connessione con le altre persone e l’ambiente permetterà ai bambini di sviluppare i propri specifici talenti con serenità e autenticità.
Età dai 5 ai 10 anni; dagli 11 ai 14 anni
Luogo di svolgimento: in classe durante le ore di lezione
Finalità
· Creare un ambiente di apprendimento positivo e stimolante,
· Stimolare gli alunni a coltivare un’attitudine proattiva nei confronti di se stessi e degli altri.
Obiettivi:
· Aumentare i tempi di attenzione e potenziare la memoria
· Stimolare una maggiore capacità di auto controllo del proprio comportamento
· Acquisire abilità sociali e conoscenza delle proprie emozioni
· Sviluppare il pensiero creativo, l’empatia, la gentilezza
Il corso è tenuto da un insegnante esperto in collaborazione con gli insegnanti della classe.
Curriculum
Il Mindful Schools Curriculum è un programma strutturato che, al contempo, offre il vantaggio di essere adattabile alle specificità di ogni classe. Attraverso attività da svolgersi all’interno della classe e mediate un approccio e un linguaggio adatti ad ogni fascia d’età, gli alunni insiemi agli insegnanti hanno l’opportunità di vivere esperienze significative apprendendo i concetti chiave della consapevolezza e sperimentando su se stessi i relativi benefici a livello personale e di gruppo classe.
Il curriculum prevede 16 incontri della durata di 15/20 minuti ciascuno con cadenza bisettimanale per un periodo di 8 settimane. La struttura del programma prevede che ogni incontro sia focalizzato su un tema specifico.
Struttura del programma
Età dai 5 ai 10 anni; dagli 11 ai 14 anni
Luogo di svolgimento: in classe durante le ore di lezione
Finalità
· Creare un ambiente di apprendimento positivo e stimolante,
· Stimolare gli alunni a coltivare un’attitudine proattiva nei confronti di se stessi e degli altri.
Obiettivi:
· Aumentare i tempi di attenzione e potenziare la memoria
· Stimolare una maggiore capacità di auto controllo del proprio comportamento
· Acquisire abilità sociali e conoscenza delle proprie emozioni
· Sviluppare il pensiero creativo, l’empatia, la gentilezza
Il corso è tenuto da un insegnante esperto in collaborazione con gli insegnanti della classe.
Curriculum
Il Mindful Schools Curriculum è un programma strutturato che, al contempo, offre il vantaggio di essere adattabile alle specificità di ogni classe. Attraverso attività da svolgersi all’interno della classe e mediate un approccio e un linguaggio adatti ad ogni fascia d’età, gli alunni insiemi agli insegnanti hanno l’opportunità di vivere esperienze significative apprendendo i concetti chiave della consapevolezza e sperimentando su se stessi i relativi benefici a livello personale e di gruppo classe.
Il curriculum prevede 16 incontri della durata di 15/20 minuti ciascuno con cadenza bisettimanale per un periodo di 8 settimane. La struttura del programma prevede che ogni incontro sia focalizzato su un tema specifico.
Struttura del programma
1. Mindful body e ascolto consapevole.
2. Consapevolezza del respiro.
3. Heartfulness – donare pensieri gentili.
4. Consapevolezza del corpo.
5. Consapevolezza del respiro – trovare la propria stabilità.
6. Heartfulness – generosità.
7. Consapevolezza dei pensieri.
8. Guardare consapevolmente.
9. Heartfulness – giocare in modo consapevole.
10. Consapevolezza delle emozioni.
11. Movimenti consapevoli.
12. Gratitudine.
13. Passi consapevoli.
14. Consapevolezza nel mangiare.
15. Superare la paura e la tensione delle interrogazioni e delle verifiche.
16. Ripasso generale.
Al termine di ogni incontro gli alunni riceveranno una scheda da colorare e completare in modo tale da poter riflettere sull’esperienza fatta. Di volta in volta le schede verranno raccolte nel quaderno della mindfulness quale testimonianza del lavoro svolto.
In questa sezione puoi trovare una serie di video molto utili sulla Mindfulness.
In particolare troverai le registrazioni di interviste, webinar e corsi che sono stati realizzati da Motus Mundi.