Menu
Introduzione
Cerca nel sito:
Link
News
chips
Null


Ritiro Live on-line da casa

LIVING IN THE HOUSE OF THE HEART
Coltivare le "Cinque sorgenti della Calma"
Calmo Respiro - Corpo Calmo - Calma Mente - Cuore Calmo - Calma Presenza

Insegnante Franco Cucchio, creatore del modello meditativo delle "Cinque Calme".

RITIRO_ON_LINE.jpg

DATE DA DEFINIRSI PER IL 2021

Il ritiro di 5 gg è un “5-day Silent Retreat” valido come prerequisito per la formazione degli
insegnanti del programma MBSR del Mindfulness Center
dipartimento della School of Public Health Brown University




LIVING IN THE HOUSE OF THE HEART è un ritiro in cui, collegandoci dalle nostre case, ci incontreremo per coltivare il modello meditativo delle "Cinque sorgenti della Calma" Calmo Respiro - Corpo Calmo - Calma Mente - Cuore Calmo - Calma Presenza. Le "Cinque Calme" è un modello meditativo creato da Franco Cucchio.

LIVING IN THE HOSUE OF THE HEART è il primo ritiro nato a seguito della recente esperienza di vivere per un tempo prolungato nel proprio ambiente familiare, durante il periodo di confinamento dovuto dal Covid 19.
Questo periodo intenso, quanto intimo, ha permesso a molte persone di conoscere, sperimentare e contribuire a creare una comunità di pratica allargata on-line potendo praticare e partecipare da casa propria e, per alcuni, rimanendo in relazione con i propri familiari. Questa particolare esperienza ha permesso di toccare la profondità della pratica integrata nel proprio contesto quotidiano e al proprio vivere relazionale.

Da questa nuova forma di pratica nasce LIVING INSIDE THE HOUSE OF THE HEART, ritiro Live on-line, che permetterà di praticare ed approfondire il calore della pratica contemplativa della presenza mentale, nella propria casa, coltivando e approfondendo quegli aspetti di intimità e ascolto volti ad incontrare ciò che alberga nel proprio cuore e la sua profonda natura.

In questo periodo di grande interesse e diffusione della mindfulness può accadere che venga intesa come una tecnica da apprendere rapidamente e da applicare, piuttosto che una risorsa intima e personale da sviluppare attraverso una pratica volta ad accompagnare l’intero arco della propria vita.

Il ritiro metterà in risalto l’intima conoscenza delle proprie esperienze attraverso la pratica della meditazione di consapevolezza nella sua espressione più universale e non settaria, trasmettendo la modalità, lo spirito e le pratiche dell’MBSR. L’intento è di portare sempre più la pratica della consapevolezza nel contesto sociale contemporaneo in un modo che protegga e preservi l'integrità e la vitalità degli insegnamenti secolari, coltivando l'essenza della pratica della consapevolezza e del dharma universale con un linguaggio comune e aperto a tutti. Questo approccio è particolarmente evidente nei programmi di formazione del MC Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health, Brown University.

Nobile silenzio
Durante il ritiro verrà mantenuto il silenzio. Il nobile silenzio è un atto profondo che ci permette di entrare in contatto con una delle più significative risorse umane: l’ascolto. Dato che il ritiro si terrà in casa, invitiamo le persone che vivono con altri familiari o partner a unirsi a loro nell'intimità del silenzio e a ridurre le comunicazioni ai solo aspetti più indispensabili e significativi.

A chi è rivolto
Questo ritiro è rivolto a tutti e in particolar modo il ritiro di 5 gg è rivolto a coloro che sono orientati a partecipare al percorso formativo per insegnanti MBSR del Mindfulness Center School of Public Health, Brown University, o ad altri training della SIM Scuola Italiana Mindfulness, e a tutti coloro che stanno seguendo un percorso di formazione.

Orari
Il ritiro di 3 giorni inizierà alle ore 16.30 e terminerà alle ore 13.00
Il ritiro di 5 giorni inizierà alle ore 16.30 e terminerà alle ore 13.00



Insegnante
Franco Cucchio, si dedica allo studio e alla pratica della meditazione dal 1985.

FOTO_FRANCO.jpg
MBSR Teacher Trainer per l'Italia del MC Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health della Brown University a Providence, Rhode Isaland USA. Ha conseguito l'abilitazione alla formazione degli insegnanti MBSR da parte del CfM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, UMass, completando l’OASIS Foundational Training Program per insegnanti MBSR e il percorso formativo per l’ottenimento della Teacher Certification in MBSR.


Ha completato il tirocinio Practicum Apprenticeship Program in Mindfulness-Based Stress Reduction presso il Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society della University of Massachusetts Medical School dove ha partecipato in qualità di co-teacher al programma MBSR presso la Stress Reduction Clinic, e come co-trainer del programma professionale di formazione per insegnanti MBSR presso il loro dipartimento educativo OASIS Institute.

E' il supervisore ufficiale in Italia del MC Mindfulness Center Brown University, per gli insegnanti MBSR.
Insegnante del CCT Compassion Cultivation Training per l’Italia, programma della Stanford University per lo sviluppo della Compassione.

Coach ICF International Coach Federation, docente di Mindfulness presso il Master Universitario di Udine "Meditazione e Neuroscienze" e formatore presso la Challenge School, scuola di alta formazione dell'università di Ca' Foscari di Venezia. Presidente di Motus Mundi Centro Italiano per la Mindfulness.
Direttore della SIM Scuola Italiana Mindfulness.



Indicazioni per prepararsi al ritiro
La propria intenzione e il proprio impegno saranno il miglior supporto personale durante tutto il ritiro.
Per questo durante il periodo del ritiro si è invitati a non svolgere alcuna attività lavorativa.
Al fine di approfondire la calma interiore è richiesto di mantenere il nobile silenzio che consente un ascolto profondo e uno spazio di scoperta. Per questo invitiamo i partecipanti a limitare l'uso di dispositivi elettronici solo ai fini del ritiro. Questa è una grande opportunità per prendere coscienza di quanto un certo uso dei dispositivi digitali assorbano la nostra attenzione.
E' richiesto di partecipare a tutte le sessioni previste e in caso di problemi o difficoltà si è invitati ad informare l'insegnante. Per motivi di privacy informiamo che non è possibile filmare, registrare come non è possibile prendere appunti durante i momenti di pratica.

Relazioni con i propri cari
Siamo consapevoli che la peculiarità del ritiro possa richiedere un'attenzione speciale e una disponibilità verso i propri cari a casa. Invitiamo a spiegare e a condividere con loro la necessità di cura e attenzione nel mantenere il silenzio e vi invitiamo a creare le circostanze favorevoli e armoniose per avere il loro supporto senza far mancare loro il vostro, secondo il contesto del ritiro.

Consigli utili
1 - Per il ritiro consigliamo di verificare di avere una connessione wifi stabile
2 - Di disporre di un computer con telecamera che richiediamo venga tenuta attiva durante le sessioni di gruppo. ......Qualora non si disponesse di una telecamera nel proprio computer, invitiamo ad acquistare una webcam
3 - Consigliamo l'uso di auricolari o cuffie
4- Al fine dell’ottimizzazione dei collegamenti è importante assicurarsi di chiudere tutti i programmi diversi da .......Zoom, .disattivare le email, le varie notifiche, e mettere il telefono in modalità aereo
5 - E' necessario disporre di una stanza dove poter stare da soli, in silenzio, senza essere disturbati
6 - Predisporre lo spazio per la pratica seduta con una sedia da meditazione, un cuscino o una panca
7 - Predisporre uno spazio per la pratica distesa di Yoga con un materassino o una coperta
8 - Procurarsi sempre dell'acqua o tè / tisana per idratarsi durante il giorno



Quota di Partecipazione
La quota di partecipazione per il ritiro di 3 gg
La quota di partecipazione per il ritiro di 5 gg
Il pagamento verrà effettuato on-line al link della pagina della 9 DOTS che verrà inviato con la conferma di partecipazione.

Ente Promotore
Motus Mundi Centro Italiano per la Mindfulness www.motusmundi.it

Ente amministratore
9 Dots S.r.l. info@9dotsmindfulness.it - www.9dotsmindfulness.it

Per Informazioni
www.motusmundi.it - eventi@motusmundi.it office: +39 340 4859093





Informativa Privacy | Privacy Policy
Informativa sui Cookie | Cookie Policy