Menu
Introduzione
Cerca nel sito:
Link
News
chips
Null


ARTMindfulness
MAESTRALE
L’Arte di dare forma al proprio Vivere

Workshop esperienziale con installazione pubblica. Installazione di ©Anna Piratti

Domenica 10 Marzo 2019
ISCRIVITI_ORA.png



MAESTRALE_4.png

Quando la Mindfulness e l'Arte si fondono insieme
Con Anna Piratti e Franco Cucchio

‘Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito’. Antoine de Saint-Exupéry

‘Il presente è unico nel corso di tutta l’esistenza, perchè qualunque sia il tempo che esiste, sta esistendo ora’. Platone
‘Nessuna arte è superiore a quella del ricordo di sé.’
Robert Burton


Maestrale: che cos’è?
MAESTRALE è un’opera d’arte visiva denominate installazione. Ha la peculiarità di essere estemporanea e di esistere per un breve lasso di tempo. Si compone di un unico elemento replicato centinaia di volte con differenze di dimensione e di significato.

Questo workshop offre la possibilità di un prestare ascolto consapevole di se stessi, attraverso momenti di pratica di mindfulness, per poter dar forma creativa e simbolica all'esperienza interiore propria e in relazione a quella di tutti gli altri.

MAESTRALE è un’installazione interattiva cioè viene realizzata da più persone ed esposta in ambiente urbano.


Come funziona?
Attraverso il meccanismo dell’apprendimento cooperativo (cooperative learning, learning by doing and by creating), i partecipanti sono condotti alla progettazione e costruzione di centinaia di elementi di carta e alla loro installazione nello spazio tridimensionale secondo un preciso progetto grafico.
L’opera viene poi dislocata in un luogo esterno e lì esposta, inaugurata e condivisa con un pubblico sconosciuto, quello dei passanti.


Obiettivi
• Valorizzare e potenziare l’identità e l’autostima dei singoli partecipanti
• Incentivare la cooperazione tra i partecipanti: l’incontro con l’altro
• Risaltare la ricchezza data dalla somma degli sforzi di ognuno
• Sperimentare la creazione di un’opera d’arte


Anna Piratti
Anna è un’artista visiva formatasi all’Accademia di Belle Arti di Venezia. La sua ricerca artistica spazia dalla pittura, alle superfici digitali e alle installazioni, arricchendosi dal 2008 di progetti site specific che prevedono un coinvolgimento attivo del pubblico.
Nel 2013 si trasferisce a Bruxelles a seguito del programma europeo EYE (Erasmus For Young Entrepreneurs) per sviluppare la relazione tra arte e luogo di lavoro. (Art for Business). Nel 2015 è speaker del TEdx Vicenza con il suo progetto fotografico Discorso Alla Pari. È docente di Comunicazione Emozionale allo IUSVE di Mestre. Attualmente vive e lavora tra Padova e Bruxelles.
Maggiori info su www.annapiratti.com

Franco Cucchio
MBSR Teacher Trainer per l'Italia del Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health della Brown University a Providence, Rhode Isaland USA
E' supervisore ufficiale del CFM per gli insegnanti MBSR. Coach ICF International Coach Federation, docente di Mindfulness presso il Master Universitario di Udine "Meditazione e Neuroscienze" e formatore pressol'Università di Padova e la Challenge School, scuola di alta formazione dell'università di Ca' Foscari di Venezia.
Presidente del Centro per la Mindfulness Motus Mundi.

Dove
Sede Motus Mundi, p.zza De Gasperi 32 Scala B primo piano.

Quota di partecipazione € 60

Orari
Domenica 10 Marzo ore 10.00-13.00, 14.00-16.00

Per informazioni
www.motusmundi.it - eventi@motusmundi.it office: +39 340 4859093

Indicazioni
Si consiglia di portare un abbigliamento comodo




Informativa Privacy | Privacy Policy
Informativa sui Cookie | Cookie Policy