Menu
Link
News
chips
Null

MBSR Professional Teacher Training
Training ufficiale del GMC Global Mindfulness Collaborative riconosciuto dal Mindfulness Center School of Public Health Brown University.

RIIM Registro Internazionale Insegnanti Insegnanti MBSR


GMC-horizontal-transparent.png
Grazie alle nostre collaborazioni internazionali, la nostra scuola di formazione è l'unica in Italia che permette di poter essere inseriti nell'albo internazionale del GLOBAL MINDFULNESS COLLABORATIVE


learnmore.png
CLICCA SU LEARN MORE per accedere alla pagina degli insegnanti italiani riconosciuti internazionalmente attraverso la formazione professionale internazionale del nostro centro



MBSR ESSENTIALS Live Online
PRIMO MODULO FORMATIVO
OTTOBRE-NOVEMBRE 2025

Training ufficiale del GMC Global Mindfulness Collaborative riconosciuto dal Mindfulness Center School of Public Health Brown University.

L’intento della nostra scuola e del training che offriamo, è di formare insegnanti MBSR altamente qualificati, riconosciuti internazionalmente e con una pratica di mindfulness autentica e credibile.

Tale Training offre la possibilità di sviluppare la mindfulness nella cura e nella salute, nella propria vita, al lavoro e nella società. L'MBSR PTT Professional Teacher Training, è il training formativo ufficiale GMC per diventare insegnanti mindfulness MBSR secondo i criteri e le linee guida dal suo fondatore prof. Jon Kabat-Zinn.



Mindfulness_MBRS_Corsi_Online_Live_Motus_Mundi.jpeg

PRIMO MODULO FORMATIVO
MBSR ESSENTIALS
Live Online su ZOOM


OTTOBRE-NOVEMBRE 2025






ISCRIVITI_ORA.png





Per la partecipazione al training è previsto un colloquio personale.



DATE TRAINING VENERDI-SABATO Live online
Tale training si terrà di VENERDI dalle 20.00 alle 22.30 con il corso MBSR, e di sabato dalle 9.00 alle 12.30 con il seminario ESSENTIALS (ad eccezione delle date in grassetto causa festività):

PRIMO INCONTRO di Orientation venerdì 10 OTTOBRE ore 15.30 - 18.00
OTTOBRE 10/11 - 17/18 - 24/25 - 31/1 NOVEMBRE
NOVEMBRE 7/8 - 14/15 - 21/22 - 28/29
La giornata di pratica silenziosa si terrà LIVE ONLINE domenica 9 NOVEMBRE ore 9.30-16.00




Motus Mundi Scuola Italiana Mindfulness in collaborazione con il GMC Global Mindfulness Collaborative riconosciuto dal Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health della Brown University propone in Italia il nuovo ciclo del'MBSR PTT Professional Teacher Training, percorso formativo originario per la formazione degli insegnanti mindfulness MBSR.

Diventare un insegnante MBSR Mindfulness–Based Stress Reduction richiede soprattutto di sviluppare la sensibilità per essere in relazione con se stessi, con il proprio stress, disagio, sofferenza o agitazione con cura, attenzione, trasparenza, compassione e resilienza. Coltivare queste qualità richiede soprattutto pazienza, tempo e impegno. Tale processo di apprendimento è un percorso circolare e non lineare.

Attraverso tale training è possibile diventare un insegnante MBSR e, successivamente, ottenere la Certification in MBSR Teacher da parte del GMC Global Mindfulness Collaborative e del Mindfulness Center della Brown University.

Il percorso del GMC Global Mindfulness Collaborative
per diventare un insegnante professionale MBSR consiste nel compiere alcune fasi formative intensive di preparazione, studio, formazione, riflessione, pratica e di apprendimento esperienziale (leggi tutto in fondo alla pagina post).




Il programma dell'MBSR ESSENTIALS
Questo training è uno dei due moduli del programma formativo per insegnanti che insieme al training MBSR IPT-Intensive Practice Teaching (che si terrà dal 6 al 14 luglio 2024) abilitano all'insegnamento del programma MBSR.
Il completamento dell'MBSR ESSENTIALS non garantisce l'automatica partecipazione al secondo training MBSR IPT che verrà valutata al momento dell'iscrizione.

L'MBSR ESSENTIALS è composto da due parti
La prima parte consiste nella partecipazione al programma MBSR Mindfulness-Based Stress Reduction, mentre la seconda prevede la frequenza a specifici incontri formativi della durata di 3 ore ciascuno, successivi ad ogni incontro del programma MBSR.

Tale training vi offrirà l'opportunità di:

• Immergervi nell'approccio del programma MBSR per la riduzione dello stress, specifico del Mindfulness Center.
• Studiare il curriculum, l’andamento del programma e lo sfondo contestuale e teorico dell’MBSR.
• Approfondire i vari aspetti del programma e riflettere sui suoi principi fondanti.
• Preparare e condurre un seminario di presentazione del programma MBSR.
• Familiarizzare con le modalità di apprendimento, di crescita e di sviluppo umano insite nel curriculum MBSR.

Obiettivi di apprendimento
• Informare e sensibilizzare i professionisti che operano nell’ambito della cura e della salute della persona e in altri campi sui principi dell’MBSR.
• Discutere e analizzare i fondamenti teorici, filosofici, pedagogici e scientifici dell’MBSR.
• Esaminare l’MBSR all'interno del campo della relazione mente-corpo come medicina integrativa.
• Promuovere una rete attiva di insegnanti MBSR.

Prerequisiti per partecipare all’MBSR ESSENTIALS

1 - Aver completato un programma MBSR di otto settimane come partecipante.
2 - Aver partecipato ad almeno un ritiro silenzioso di pratiche di mindfulness della durata minima 5 giorni (sarà data preferenza a coloro che hanno compiuto più di un ritiro).
3 - Avere una regolare pratica quotidiana di meditazione di consapevolezza da almeno un anno a seguito del completamento del programma MBSR.

MBSR ESSENTIALS
Il programma del training MBSR ESSENTIALS 8-week, è strutturato per offrire ai partecipanti l'esperienza viva e diretta del programma MBSR.

Partecipare all’MBSR ESSENTIALS richiede di:
• Partecipare all'incontro pre-corso di apertura del training.
• Partecipare a tutti gli otto incontri settimanali e la giornata intera del corso MBSR
• Partecipare agli incontri professionali della durata di h. 3 dell'MBSR ESSENTIALS orientati ad approfondire le esperienze del corso MBSR attraverso dialoghi, confronti con il docente del training e gli altri partecipanti.
• Creare una breve presentazione e riflessione sul proprio percorso formativo.



Docente del training
Franco_Cucchio_Motus_Mundi.jpg

Franco Cucchio, MBSR Senior Teacher Trainer.

MBSR Teacher Trainer certificato e abilitato per l'Italia dal Center for Mindfulness in Medicine Health care and Society dell'Università del Massachusetts e dal Mindfulness Center della School of Public Health della Brown University per offrire in Italia la formazione originaria per insegnanti del programma MBSR fondato da Jon Kabat-Zinn.

E' l'unico trainer in Italia che ha conseguito l'abilitazione alla formazione degli insegnanti MBSR completando il TT Train the Trainer training presso il CFM Center for Mindfulness.

Insegnante certificato MBSR del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, UMass, completando l’OASIS Foundational Training Program per insegnanti MBSR e il percorso formativo per l’ottenimento della Teacher Certification in MBSR.

Ha completato il training formativo per formare gli insegnanti MBSR completando il Practicum Apprenticeship Program in Mindfulness-Based Stress Reduction dell'Oasis Institute al Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society della University of Massachusetts Medical School.

Ha lavorato in qualità di co-insegnante al programma MBSR e come co-docente del programma professionale di formazione per insegnanti MBSR presso l’OASIS Institute direttamente presso la Stress Reduction Clinic all'università del Massachusetts negli USA.

E' supervisore ufficiale per l'Italia del Mindfulness Center della School of Public Health - Brown University USA per gli insegnanti MBSR. Insegnante del CCT Compassion Cultivation Training per l’Italia, programma della Stanford University per lo sviluppo della Compassione.

Coach ICF International Coach Federation, docente di Mindfulness presso il Master "Contemplative Studies" dell'Università di Padova. Ha lavorato presso la Challenge School presso l'università di Ca' Foscari di Venezia, è docente presso la SLOP Scuola Lombarda in Psicoterapia.

P
residente di Motus Mundi Centro per la Mindfulness e direttore della SIM Scuola Italiana Mindfulness.



Date MBSR ESSENTIALS online OTTOBRE-NOVEMBRE
Tale training si terrà di VENERDI dalle 20.00 alle 22.30 con il corso MBSR, e di sabato dalle 9.00 alle 12.30 con il seminario ESSENTIALS (ad eccezione delle date in grassetto causa festività):

PRIMO INCONTRO di Orientation venerdì 10 OTTOBRE ore 15.30 - 18.00
OTTOBRE 10/11 - 17/18 - 24/25 - 31/1 NOVEMBRE
NOVEMBRE 7/8 - 14/15 - 21/22 - 28/29
La giornata di pratica silenziosa si terrà LIVE ONLINE domenica 9 NOVEMBRE ore 9.30-16.00

TRAINING DEL VENERDI-SABATO
Tale training si terrà di VENERDI dalle 20.00 alle 22.30 con il corso MBSR, e di SABATO dalle 9.00 alle 12.30 con il seminario ESSENTIAL.

Come Iscriversi
Per iscriversi compilare la domanda di partecipazione on-line CLICCANDO QUI
Per la partecipazione al training è previsto un colloquio personale.


Orari
Gli incontri del programma MBSR del venerdì si terranno dalle 20.00 alle 22.30
I seminari dell'ESSENTIALS del sabato si svolgeranno dalle ore 9.30 alle 12.30

Per ulteriori informazioni scrivere a:
Info@motusmundi.it oppure telefonare al 340 4859093






Diventare un insegnante MBSR

PREREQUISITI
Prerequisiti per iniziare il percorso di formazione


1. Partecipare ad un Programma MBSR.

2. Partecipare ad un ritiro silenzioso di Mindfulness di almeno 5 giorni.

3. Avere una regolare pratica quotidiana di meditazione di consapevolezza da almeno un anno a seguito del completamento del programma MBSR.

FASE 1 - Percorso di studi e formazione per insegnare il programma MBSR


1. Partecipare all'MBSR ESSENTIALS.

2. Partecipare ad un secondo ritiro silenzioso di Mindfulness di almeno 5 giorni.

3. Partecipare all'MBSR IPT Intensive Practice and Teaching 9-day.

4. Supervisione di gruppo (da effettuarsi tra la prima e la terza conduzione di un programma MBSR)

Il completamento dell'MBSR ESSENTIALS non garantisce l'automatica partecipazione al secondo training MBSR IPT che verrà valutata al momento dell'iscrizione.


FASE 2 - Percorso per diventare insegnante certificato MBSR

1. Supervisione di gruppo (da effettuarsi tra la prima e la terza conduzione di un programma MBSR)

2. Supervisione individuale (seguire un percorso di supervisione di 8 incontri con un Supervisor riconosciuto dal Mindfulness Center), Post-Supervisione Reflection & Assessment

3. Partecipare ad altri due ritiri silenziosi di Mindfulness della durata di almeno 7 gg.

4. Preparazione del materiale per la revisione del proprio percorso

5. Certification Review (occorre aver insegnato almeno 6 MBSR programs)

7. MBSR TEACHER CERTIFICATION



Informativa Privacy | Privacy Policy
Informativa sui Cookie | Cookie Policy